iPad 4, internet 4G solo con il benestare di Apple


INTERAZIONI: 7
iPad 4

L’iPad 4 è disponibile all’acquisto sia in versione only Wi-Fi che Wi-Fi + 4G. Gli operatori mobili italiani, già a lavoro sulle infastrutture LTE, sono ai nastri di partenza per quanto concerne le città di Napoli, Roma, Milano e Torino, per poi raggiungere gli altri centri urbani nei mesi avvenire. Gli utenti, dunque, potranno in un prossimo futuro navigare ad alta velocità, fino ai 100 Mbit in download e i 50 in upload.

Dopo diversi test effettuati, le maggiori compagnie telefoniche hanno cominciato a lanciare fior fiori di promozioni in grado di sfruttare internet veloce a bordo dei più performanti dispositivi abbinati all’offerta, tra cui iPad 4, iPhone 5, Asus Padfone 2 e Samsung Galaxy Note II.

Non vi farà piacere sapere che Apple, in tal senso, è apparsa fin troppo restrittiva. Non sarà possibile navigare in modalità LTE fino a che la mela morsicata non concederà il proprio benestare all’indomani di alcuni test specifici di compatibilità tra iDevice e reti dei gestori telefonici.

Solo a seguito di eventuali risultati positivi, verrà rilasciato un aggiornamento softare in grado di gar girare a pieno la nuova tecnologia su iPad 4 e iPhone 5.

Un controllo forse eccessivo che sbarra di fatto la strada agli operatori mobili. E’ questo un imprimatur che Apple vuole mantenere ad ogni costo, nonostante non abbia minimamente investito nelle infrastrutture 4G. Speriamo solo non siano i clienti a rimetterci.