Nokia Lumia 920: recensione di chi lo ha testato


INTERAZIONI: 7
Nokia Lumia 920

Il Nokia Lumia 920 è il primo telefono di casa Nokia davvero all’altezza di competere con iPhone e Samsung. Vediamo di capire più nel dettaglio. Appena si prende nelle mani un Nokia Lumia 920 si notano subito le dimensioni molto vicine a quelle dell’S3 quanto a superficie, con una importante differenza, però, nello spessore. In un’epoca di smartphone super sottili il Nokia Lumia 920 ha mantenuto uno spessore maggiore con il risultato di un peso pari a 185 grammi contro i 133 e 112 dei due competitors principali. Ma vi garantiamo che, tale spessore, non sacrifica l’eleganza, dà solo una sensazione di maggiore robustezza.

Appena si accende lo schermo IPS LCD con una risoluzione a 1280×768, ci si ritrova di fronte ad un intenso gioco di luci, colori vivaci e nero intenso con una buona garanzia di lettura anche alla luce del sole. Ma veniamo al punto di maggiore forza del Nokia Lumia 920: il tasto per la fotocamera cade immediatamente sotto l’indice della mano destra nel momento in cui si accende lo smartphone tramite un tasto laterale, il che è stato studiato allo scopo di garantire una eccellente stabilizzazione anche per coloro i quali hanno le mani meno stabili.

Spostandosi nel cuore del Nokia Lumia 920 troviamo un dual-core Snapdragon S4 capace di rendere Windows Phone 8 scattante, mentre il supporto per LTE offre un importante accesso ad una navigazione ad alta velocità e a banda larga. La tecnologia Near Field Communications è forse l’elemento più accattivante in quanto offre l’opportunità di uscire di casa senza denaro liquido al seguito contando solo sul proprio portafoglio virtuale.

Cosa potrebbe scoraggiare, allora, l’utenza? Windows Phone 8 che, nonostante sia un sistema operativo eccellente, risulta ancora poco conosciuto alle masse, da tempo abituate a iOS e Android.