iPad 4, connettori Lightning omologati disponibili da Griffin


INTERAZIONI: 7
iPad 4

L’iPad 4 si integra, per la sincronizzazione dati e la ricarica, con il nuovo connettore Lightning da 8-pin, molto più sottile di quello standard da 30-pin, e inseribile in entrambi i lati.

Esattamente come fatto da Belkin e JBL con leggero anticipo, anche Griffin ha annunciato la propria offerta di connettori Lightning certificati Apple, in vendita a partire dal 2013.

Al momento del lancio, quest’ultimi andranno ad arricchire la proposta dei nuovi connettori da parte di terzi, ugualmente approvati da Cupertino.

I nuovi cavi promettono soluzioni di ricarica piuttosto a buon mercato, anti-nodi e grovigli, e assolutamente funzionanti con gli adattatori USB della mela morsicata, e con la presa USB del PC per la sincronizzazione con iTunes.

L’offerta prevede un prezzo di 16,99 dollari per il cavo USB Lightning da 60 cm, 18,99 dollari per quello da 90 cm, 24,99 dollari per il cavo arrotolato USB-to-Lightning da 120 cm, e 29,99 dollari per il cavo USB-Lightning da 3 m.

La proposta rappresenta certamente un giusto compromesso qualità/prezzo per chiunque voglia acquistare un nuovo connettore Lightning per iPad 4. Non v’è soluzione più sicura: ricordiamo ai lettori che Apple richiede ai produttori la sottoscrizione al programma MFI, mediante cui fornisce loro i chip originali per l’autenticazione al protocollo di lavoro.

Il connettore Lightning di Griffin funge perfettamente per iPad 4, iPhone 5, iPad Mini ed iPod Touch di quinta generazione.