Vitriol, la sfida mancata a Breaking Dawn parte 2


INTERAZIONI: 32
Vitriol, la sfida mancata a Breaking Dawn parte 2

Breaking Dawn parte 2 arriva oggi nei nostri cinema, con due giorni di anticipo rispetto a quelli Usa, e si prepara a vincere al Box Office di questo weekend dove Skyfall era già stato sconfitto dai mostri di Hotel Transilvania. A facilitare la vittoria anche l’assenza questo fine settimana di uscite importanti, tra le quali però vorrei parlarvi di Vitriol.

Film indipendente, ambientato a Napoli, con la regia di Afro De Falco, al suo primo lavoro per il grande schermo, e la coppia di attori Roberta Astuti e Yuri Napoli, anche loro esordienti, Vitriol è l’adattamento cinematografico di una vera ricerca sulla Napoli esoterica che stava per diventare un documentario, ma che per motivi legati alla produzione non è stato portato a termine. Il film racconta di una laureanda presso l’Univesità Federico II di Napoli, che nella ricerca di informazioni per completare la sua tesi di laurea si imbatte in un medaglione, i cui simboli e i suoi collegamenti la immergeranno, aiutata da un suo amico esperto in esoterismo, in un’avventura alla scoperta della Napoli esoterica.

Ora fosse stato scritto da Dan Brown, il progetto avrebbe fatto probabilmente il giro del mondo. Fosse stato diretto da Ron Howard e ci fossero stati dietro i soldi delle major Usa, probabilmente oggi Breaking Dawn avrebbe avuto un degno rivale al botteghino. Però se proprio non possiamo fare a meno di sospirare ai bacetti tra Edward e Bella, una possibilità, consapevoli dei limiti, magari a questi ragazzi possiamo dargliela.

Il trailer di Vitriol, lo trovate qui.