Un sorriso per salvare il mondo ed aiutare i più deboli


INTERAZIONI: 11

Mi piace sorridere. E’ uno dei tratti distintivi della mia personalità, del mio modo d’essere. Ed in tanti me lo dicono. Il sorriso mi ha aiutato a risolvere problemi gravi e ad ottenere qualche risultato professionale importante. Ogni volta che principio qualche attività metto sempre in bella mostra il sorriso migliore. E posso assicurare che questa abitudine infonde fiducia anche agli altri.

Sono convinto che il sorriso aiuti a vivere meglio a patto che sia sincero, che giunga dal profondo dell’anima. Il Sorriso non è una risata idiota per una battuta triviale, invidiosa per le altrui difficoltà, incosciente per uno stordimento chimico o alcolico. Il Sorriso è la giusta sintonia con la vita ed il prossimo.

Ed anche la Scienza conforta la mia naturale predisposizione al sorriso. Numerosi studi condotti nei reparti ospedalieri hanno dimostrato che far sorridere i pazienti scatena reazioni chimiche ed organiche positive non solo dal punto di vista psicologico ma anche della guarigione fisica.

Ammiro molto, dunque, i tanti volontari che dedicano tempo ed energie al conforto dei malati attraverso la clownterapia. Grazie ad Optima  Italia ho potuto conoscere storie emozionanti di aiuto concreto ai bambini malati di tumore negli ospedali di Roma e Milano. Credo sia la cosa più difficile del mondo far sorridere un bambino al qualche la malattia concede pochi mesi di vita. Eppure i clowndottori ci riescono alleviando il fardello di un dolore straziante.

Un sorriso non costa nulla e produce molto.

Nessuno è così ricco da poterne fare a meno e

Nessuno è così povero da non meritarlo.

Un sorriso dà riposo alla stanchezza,

allo scoraggiamento rinnova coraggio.

Nella tristezza è consolazione,

è l’antidoto naturale di tutte le nostre pene.

 

Ma per svolgere la missione di clowndottori bisogna esser preparati e competenti. Optima Italia  sta organizzando un corso gratuito per volontari pronti a donare parte del proprio tempo per generare un sorriso.

Attendo i vostri commenti e spero in tante adesioni di chi potrà e vorrà donare un sorriso ai sofferenti.

Per maggiori informazioni:

E-mail: info@energiadelsorriso.it

Numero Verde: 800.91.60.52