Edicole, santini, rosari: a settembre cominciano le raccolte settimanali che nessuno completerà mai!


INTERAZIONI: 10

Le edicole settembrine sono invase dalle famigerate raccolte  settimanali. Sborsando cifre astronomiche e collezionando tutte le migliaia di uscite, un nostro trisnipote potrebbe, forse, riuscire a completare il modellino della trireme romana, il set da giardinaggio, l’enciclopedia degli insetti. L’impresa, però, si annuncia ardua poiché l’entusiasmo iniziale è destinato rapidamente a scemare con il trascorrere dei mesi e degli anni mentre i pezzi della collezione finiscono per smarrirsi tra traslochi e cambi di stagione.

Nel ricco e variegato panorama delle uscite settimanali hanno colpito la mia attenzione due collezioni mistiche: i santini ed i rosari. Intercettando il desiderio di fede che attraversa sotto traccia il nostro mondo consumistico e relativistico, qualche editore ha pensato bene di offrire spiritualità a rate attraverso la raccolta dei più importanti oggetti devozionali. Il profitto è lo scopo principale di queste operazioni commerciali ma le Vie del Signore sono davvero infinite e, può darsi, che stavolta passino attraverso l’edicola. Chissà che i santini di San Francesco, Padre Pio o Santa Lucia non aiutino il collezionista a meditare sulla testimonianza spirituale e pastorale di questi campioni della fede ? Chissà che stringendo tra le mani il Santo Rosario di Madre Teresa di Calcutta, l’acquirente non ricominci  ad invocare la Madre Celeste percorrendone i grani ?

Naturalmente al credente ed alla Comunità ecclesiale compete la vigilanza più assidua rispetto a queste iniziative editoriali. Bisogna vigilare in primo luoghi sui contenuti dei testi di accompagnamento affinché santini e rosari non vengano presentati come rimedi magici ai mali materiali e spirituali alimentando superstizione e magismo. E’ da tener d’occhio altresì, la qualità artistica dei manufatti per impedire che mediocre paccottiglia venga proposta come artigianato sacro di qualità. Ed infine, occhio ai prezzi. Dopo la prima uscita a prezzo superscontato le altre diventano esose. In fondo di Santo Rosario ne basta uno in casa, basta usarlo con convinzione.

E voi che collezioni avete tentato di completare. Parliamone