iPhone 5 :il 4G potrebbe far crollare le vendite in Europa?


INTERAZIONI: 7
iPhone 5

L’iPhone 5 si è appena affacciato al mondo che già crea caos e tensioni. Uno dei maggiori problemi è legato all’incompatibilità con lo spettro di onde radio utilizzato per il trasporto di segnali mobili in Europa. L’iPhone 5 non è compatibile con i servizi 4G sulle bande 800 MHz e 2,6 GHz distribuiti in gran parte dell’Europa occidentale ( tra gli altri paesi Spagna, Italia e Francia). Invece, funziona sulla banda 1,8 GHz, che è ancora in uso per le chiamate vocali dalla maggior parte degli operatori in Europa.

 

 

Apple, al momento, produce tre modelli di iPhone 5: il primo ottimizzato per funzionare con con bande di rete e spettro di AT&;T, il secondo per Sprint e Verizon, il terzo per il resto del mondo tra cui due operatori europei.

 

Solo Telecom in Germania e Everything Everywhere nel Regno Unito saranno, inizialmente, in grado di offrire l’accesso Internet più veloce per i possessori di iPhone 5 , in quanto titolari delle frequenze giuste.

 
L’analista Thomas Wehmeier aveva detto “I dirigenti delle telecomunicazioni in Europa hanno sognato che l’iPhone 5 potesse essere l’acceleratore dell’espansione del 4G nei loro mercati”. E forse sarà così!

 
Per il momento, però,gli operatori dovranno fare i conti con il rischio che la mancanza di velocità 4G ostacoli le vendite di iPhone 5 in Europa.

 

La costruzione in Europa di reti 4G è in ritardo rispetto a Stati Uniti e Asia; secondo il Rethink Technology Research gli operatori europei prevedono di spendere 15,25 miliardi dollari nei prossimi tre anni per migliorare le infrastrutture a velocità 4G.

 

Per il momento gli operatori dovranno contare sulla non diffusissima capacità dei consumatori a comprendere i dettagli spinosi della velocità della banda larga mobile… e su tanta pubblicità :)