La vita è come il rafting!


INTERAZIONI: 12

Ho provato il brivido del rafting. Mi sono infilato nella muta, ho indossato casco a giubbotto salvagente, impugnato la pagaia ed a bordo di un gommone mi sono lanciato nelle rapide del torrente Noce in Val di Sole. Se non ci credete guardate l’inconfutabile documentazione fotografica che certifica la performance.

E’ stata una giornata meravigliosamente istruttiva in uno scenario naturale incantevole ma, allo stesso tempo, pieno d’insidie. Il torrente impetuoso non perdona. Basta un attimo di distrazione, un movimento sbagliato e si finisce nell’acqua gelida.

La discesa è stata faticosa ma mi ha permesso di riflettere.  Durante la prova a secco la nostra guida era stata perentoria nel darci le istruzioni: così si vira a destra, cosà si cabra a sinistra, in questo modo dritto avanti! E se non sapete cosa fare, non fate nulla; ci penserà la corrente del fiume a farvi andare avanti.

In fondo la vita è proprio come il rafting. Una lunga discesa della quale possiamo controllare solo qualche dettaglio. Solo una piccola parte di cose dipende dalle nostre decisioni ed azioni, ma sarà proprio questa piccola parte a dare senso compiuto al tutto. L’importante è agire al momento giusto, con la giusta intensità ed il giusto coordinamento. Basta un secondo di ritardo, un calo di vigore, una pestata di pagaia con il compagno di voga per rovinare tutto!!!

Si la vita è proprio come il rafting. E quando non sapete cosa fare, ha suggerito la guida, non fate nulla. Ci penserà la forza della corrente a trascinarvi a valle. In fondo era la stessa cosa che Seneca diceva duemila anni orsono ai suoi discepoli: “non possiamo mutare il corso del vento, ma dobbiamo imparare a governare le vele e pur sospinti dalla corrente indirizzare la rotta della nostra vita verso gli approdi prescelti”.

Parliamone.