Delio Rossi ha fatto benissimo


INTERAZIONI: 39

Delio Rossi

Tu m’offendi ed io ti meno! Delio Rossi ha fatto benissimo ad impartire una manesca lezione ad Adam Ljajic che dopo esser stato sostituito aveva insolentito il suo allenatore. Sono una persona pacifica e di solito affronto con un sorriso e tanta pazienza le avversità della vita. Ma a volte ti tirano gli schiaffi dalle mani. Mi è capitato due volte in vita mia. Anche una è di troppo, ma quando ci vuole, ci vuole. E non mi pento di aver messo le mani addosso a due insolenti scostumati.

Ci vuole rispetto per i ruoli e le persone. Il calciatore deve rispettare il suo allenatore; gli alunni il loro insegnante; i condomini i vicini di casa. Le questioni debbono esser risolte civilmente con il dialogo ed il diritto. Ma anche a Gesù Cristo girarono le scatole contro i mercanti del tempio; non chiamò la Polizia Municipale per sfrattarli, ma provvide in prima persona a scacciarli usando senza parsimonia la frusta.

Purtroppo viviamo un tempo nel quale il principio d’autorità e di rispetto sono finiti in un ipocrita dimenticatoio. Resto perplesso quando assisto allo spettacolo di una polizia inerme contro i teppisti del calcio. Sono convinto che un buon ceffone possa aver un notevole valore pedagogico, ritengo valido il detto mazze e panelle fanno i figli belli, auspico qualche sana manganellata (non troppo pesante però) per chiarire le idee a qualche testa calda.

Spero che l’esempio di Delio Rossi diventi contagioso. Così prima d’insultare un allenatore, un insegnante, un poliziotto i vili insultatori ci penseranno bene!

Attendo commenti, contestazioni, riflessioni.