
Il nuovo iPad 3 ha subito un brusco calo della sua produzione nello stabilimento Foxconn in Cina: a dichiararlo è un dipendente dell’azienda al giornale taiwanese WantChinaTimes, in un’intervista. Dalle parole dell’operaio appare un quadro non molto roseo dell’attività relativa al tablet e proviamo a ipotizzarne il perché.
Secondo quanto dichiarato alla stampa, dunque, le catene di montaggio per l’asemblaggio dell’iPad 3 si sarebbero notevolmente ridotte e allo stesso tempo, gli operai sarebbero costretti a usufruire di una serie di giorni di ferie e permessi per fronteggiare la mancanza di lavoro.
Davanti a questo quadro, ci si chiede se il nuovo iPad 3, dopo i primi giorni sensazioni di vendite, stia già volgendo al tramonto. Per quanto semplice, questa ipotesi non ci convince particolarmente e riteniamo che il motivo possa essere un altro: in Brasile, già da qualche mese, sono attivi, vicino San Paolo, dei nuovi stabilimenti Foxconn. Insomma, è qui che, a discapito di ogni sospetto di crisi, sarebbero state trasferite le linee produttive per il tablet di Cupertino? Questa idea risulta, per noi, più convincente.