Un pallone rosso in giro per il mondo


INTERAZIONI: 17
Red Ball Project

Per gli ultimi 6 anni Kurt Perschke  ha schiacciato un pallone rosso di enormi dimensioni tra mura, buche, angoli e stradine delle città intorno al mondo.

Il Red Ball Project è un’installazione itinerante iniziata a St. Louis nel 2006 e da allora ha rimbalzato su città come Chicago, Adu Dhabi, Taipei, Sydney, Portland, Barcellona, e ultimamente Perth.

L’artista newyorkese si è inventato i posti più insoliti e ‘scomodi’ dove piazzare questo pallone.

Dopo le prime installazioni, ben presto il progetto si è trasformato in un’iniziativa collettiva: Perschke ha pian piano trasformato gli spettatori in partecipatori, lasciando decidere a loro il prossimo posto in cui posizionare l’ingombrante pallone, che ha finito così per restare per più giorni nella stessa città.

Perschke nasce come scultore, ma con questo progetto ha di fatto portato la scultura su un nuovo livello, più tattile e personale: l’opera è spogliata della sua sacralità, è vicinissima al fruitore tanto da poterci perfino giocare.

Il pallone viene sempre gonfiato sul posto e quasi sempre vicino a posti di rilievo. In questo modo Pershcke avvicina turisti – e i cittadini stessi – alle bellezze della città che molto spesso restano ignorate.

Se avete voglia di fare qualche foto a questa originale idea o, perché no, rimbalzarci su – come qualcuno ha già fatto – sappiate che quest’estate sarà in giro per il Regno Unito!

(via apartmenttherapy)