Lucio Dalla dal 23 marzo al cinema in Quijote


INTERAZIONI: 7
Lucio Dalla in Quijote
Lucio Dalla in Quijote

Lucio Dalla, forse non tutti lo sanno, ha interpretato Sancho Panza in “Quijote”, film d’esordio del regista, pittore, scultore, e incisore, Mimmo Paladino, che nella pellicola ha racchiuso, a mio modo di vedere, tutte queste qualità artistiche.

La pellicola del 2006, presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriverà al cinema dal 23 Marzo nelle sale del circuito di Distribuzione indipendente, e in contemporanea, on demand su www.ownair.it.
Attenzione però, se andate a vedere questo film non aspettatevi un cinema  Holliwoodiano. Qui siamo molto più vicini a Lars Von Trier o al teatro di Carmelo Bene, di cui qualche giorno fa si sono celebrati i dieci anni dalla scomparsa (il 16 marzo).
Insieme a Lucio Dalla, che ha curato anche le musiche originali, troviamo nel cast Peppe Servillo, Ginestra Paladino, Remo Girone, Alessandro Bergonzoni, Edoardo Sanguinetti (anche lui scomparso), Enzo Moscato e Roberto De Francesco.
Come detto il film è del 2006 e distribuirlo ora sembri voglia approfittare dell’attenzione inevitabile rivolta alla scomparsa improvvisa di Lucio Dalla, ma a quanto pare la decisione di distribuirlo in questo periodo era stata presa a ottobre 2011 come testimonierebbe il sito stesso di Distribuzione Indipendente.

Qui di seguito il trailer

http://www.youtube.com/watch?v=-0MCG5lkm4U