iPhone 5: Apple presenta solo l’iPhone 4S


INTERAZIONI: 25
iPhone 5
iPhone 5

Si è svolta nella sede di Apple, la tanto attesa conferenza di presentazione di vari prodotti, tra i quali dovrebbe non è comparso, a sorpresa, il chiacchieratissimo iPhone 5.

Alle 19.30 circa, comincia la presentazione dell’annunciato iPhone 4S, dal design praticamente uguale al suo predecessore, ma anche con un processore A5 due volte potente rispetto all’iPhone 4. Doppia antenna per la radio, mentre la fotocamera è pari a 8 megapixel. Non si registrano grosse novità per quanto concerne la durata della batteria, che, secondo Apple, sarà pari a 8 ore in conversazione, quando l’utente si troverà sotto Rete 3G, di 14, invece, sotto rete 2G. Non cambia molto rispetto all’iPhone 4, in tal senso, considerando anche le 6 ore di navigazione web 3G e le 9 ore di autonomia in modalità  wifi. Infine, 10 ore di video o 40 ore di riproduzione musicale.

Resta, comunque, la fotocamera l’elemento sul quale il colosso di Cupertino ha concentrato gran parte dei suoi sforzi. Il motivo? Maggiore nitidezza per il sensore, oltre ad una lente a 5 elementi, face detection, bilanciamento del colore bianco migliore e appena un secondo per lo scatto della singola foto, che arriverà a 0,5 secondi per scatti multipli. Tutto da provare, ovviamente, il sensazionale riconoscimento vocale, che ci permetterà di eseguire operazioni e ottenere un output dall’iPhone 4S, impartendo un normale comando con la propria voce.

Il tutto sarà possibile grazie a Siri, marchio acquisito da Apple in questo periodo. Si tratta di una nuova piattaforma di riconoscimento vocale che ci permetterà di rendere il nostro iPhone un vero e proprio segretario: sarà sufficiente dire “cosa significa Tablet?” ed il nostro smartphone, come per magia, ci mostrerà la ricerca su Wikipedia. Stessa cosa è possibile fare per la ricerca di luoghi, e la risposta ad un sms.

Per ora niente iPhone 5, dunque.