Vacanze 2011: false recensioni su Tripadvisor?


INTERAZIONI: 7

vacanze 2011Per le vacanze 2011 consultate pure Tripadvisor ma, da oggi, con qualche attenzione in più.  Nel weekend appena trascorso, il Sunday Times ha presentato  un suo report in cui mette in dubbio la veridicità di alcune recensioni  presenti sul conosciutissimo portale. Il periodico inglese avrebbe le presunte prove del fatto che alcune recensioni sono false, frutto di un lavoro editoriale a pagamento.

Nonostante Tripadvisor cerchi di svelare ogni dubbio a riguardo, ribadendo la sua fermezza a contrastare questi fenomeni etichettati come illegali, in previsione d queste vacanze 2011, il Sunday Times ha scovato alcune richieste di lavoro non proprio ortodosse. Ad esempio, un albergo vietnamita ha pubblicato su Freelancer.com un annuncio, promettendo 250 euro a chiunque possa fornirgli informazioni su come scrivere recensioni fasulle per Tripadvisor. Ancora, c’è anche un altro avviso per la ricerca di persone con ottimo inglese, in grado di scrivere recensioni sulle strutture presenti sui siti Holidaylettings.co.uk e Airbnb.com.

Confermato o meno, il report getta un ombra  sulle svariate problematiche derivanti dalle false recensioni: il pericolo è che hotel tra di loro concorrenti possano lavorare a discapito gli uni degli altri con descrizioni non proprio edificanti, annullando il lavoro reciproco.