50 giochi per bambini: rischiando, s’impara


INTERAZIONI: 69

Giochi per bambiniI giochi per bambini non sono più quelli di una volta: molti genitori desiderano che ogni passatempo del proprio figlio sia completamente sicuro e lontano da pericoli. Invece, oggi, c’è anche chi ha adottato una filosofia completamente opposta come Gever Tulley, fondatore della Tinkering School, che nel suo recente libro “50 Dangerous Things (You Should Let Your Children Do)” elenca ben 50 momenti di svago, non proprio ortodossi, da trascorrere insieme ai propri ragazzi. L’occasione delle prossime vacanze, al mare o in montagna, potrebbe fare da cornice a questi particolari giochi per bambini che hanno l’obiettivo di essere educativi, attraverso l’esperienza pratica con attrezzi e macchinari, anche pericolosi.

I GIOCHI – Ai più restii al metodo, sembrerà strano ma Tulley, per avvicinarsi al mondo delle scienze naturali, consiglia di “assaggiare” con la lingua, per due o tre secondi,  i poli opposti di una batteria. Ne deriverà un particolare gusto e uno stimolo che attiverà i nervi ricettivi della lingua. Addirittura Tulley, poi, insegna a costruire una piccola bomba con una miscela di bicarbonato in reazione, in un sacchetto di plastica, con acqua e aceto. Per osservare il fenomeno fisico delle onde elettromagnetiche, si potrebbe, inoltre, inserire un cd vecchio, non più utilizzabile, in un microonde: mantenendolo, infatti, per 3 secondi nel forno, si possono osservare dei fenomeni interessanti prima di rimuoverlo, rigorosamente, con i guanti.

Ancora, per recepire qualche concetto di educazione ambientale, bisogna trovare un piccolo ruscello e deviare il suo corso, per breve tempo, costruendo una diga in pietre e arbusti (l’importante, poi, è ristabilire l’ordine originale). Infine, un’altra esperienza potrebbe essere quella di avventurarsi in una grandinata, di media entità,  con cappello e ombrello, per giocare con i chicchi e per studiare da vicino, è proprio il caso di dirlo, i fenomeni climatici.

Ebbene, se non siete sconvolti da questi consigli di giochi per bambini, quale miglior occasione di queste vacanze estive per provare a metterli in pratica, insieme a loro? Il tutto, seguendo, opportunamente, le indicazioni di questo libro davvero provocatorio.