Una risata ci salverà: insieme allo Yoga!

Una risata ci salverà: insieme allo Yoga!

INTERAZIONI: 7

Una risata ci salverà: insieme allo Yoga!Complice l’appena trascorsa “Giornata Mondiale della Risata per la Pace” del 1 maggio, in Italia, si ritorna a parlare con più interesse di una disciplina ancora sconosciuta ai più, lo Yoga della Risata. Il fondatore e primo “maestro” di questa dottrina recentissima è stato Madan Kataria, medico indiano che nel 1995, semplicemente seguendo una sua intuizione,  formulò un connubio di esercizi del tutto nuovi e originali. Si tratta, in pratica, di combinare l’antica disciplina orientale con particolari tecniche e movimenti corporei che generano delle salutari risate.

I BENEFICI – Studi scientifici hanno dimostrato che questa pratica combinata di meditazione e sorriso, non solo ci garantisce il giusto relax, magari dopo una giornata di lavoro, ma aumenta la quantità di ossigeno nel corpo e al cervello, aiutandoci in determinate disfunzioni: il beneficio, poi, si registrerebbe indipendentemente dal fatto che la risata sia spontanea o indotta da alcuni esercizi.

Lo Yoga della Risata è diffuso oramai in circa 60 nazioni,  anche in Italia, in maniera sempre più capillare: ad ospitare corsi specifici, infatti, non sono solo palestre e centri benessere ma anche scuole, ospedali, uffici pubblici, aziende per migliorare il benessere e la qualità della vita di chiunque. Per i cultori italiani di questa particolare forma di Yoga, il punto di riferimento sul web, dove è possibile visualizzare news su eventi, training e aggiornamenti,  è  www.yogadellarisata.it .