Immaginate di combinare un dungeon crawler in stile Descent con un gioco totalmente cooperativo come Zombicide, da questa fusione di generi potreste ottenere Massive Darkness, un ottimo gioco di CMON.
Tutto nasce dalla nota piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove CMON, ormai è un esperta in questo tipo di operazioni, riesce nel 2016 a raccogliere 3 milioni e mezzo di dollari.
Mentre il gioco è sbarcato in Italia, da poche settimane, distribuito da Asmodee Italia
Componenti
La scatola di Massive Darkness è imponente (e pesante), aperta regnerà sovrano l’ordine e soprattutto la straordinaria qualità dei materiali e delle fantastiche e dettagliatissime miniature.
Con precisione troveremo:
- 9 Tessere mappa stampate da entrambi i lati
- 120 Schede classe
- 6 Plance Eroe
- 6 Basette per miniature colorate
- 6 Miniature Eroe
- 69 Miniature Nemico
- 106 Segnalini
- 12 Dati
- Circa 300 carte
Il Gioco
Come già accennato il gioco è un cooperativo da 1 a 6 giocatori, dove la particolarità è l ‘assenza del ruolo del master presente in quasi tutti i giochi della stessa categoria.
Le dinamiche comportamentali dei mostri sono governate da semplici regole così come avviene in Zombicide.
Il gioco è composto da diverse missioni (10) che possono essere giocate singolarmente oppure nella modalità storia che lega una missione ad un altra.
Ogni missione ha delle condizioni di vittoria e delle condizioni di sconfitta (o l’impossibilità di raggiungere le condizioni di vittoria), e l’avanzamento del gioco è dettato dai round.
Ogni Round ha diverse fasi:
FASE DEGLI EROI
Ogni eroe a partire dal primo giocatore (che cambierà di round in round) può compiere 3 azioni, scegliendo tra la possibilità di muoversi, combattere, interagire con gli oggetti, cercare tesori e cambiare equipaggiamento.
Se un eroe combatte contro un mostro lo scontro deve concludersi, infatti se non riesce ad ucciderlo, il mostro potrà contrattaccare immediatamente senza aspettare il proprio turno.
FASE DEI NEMICI
I nemici si muovono facendo la guardia a particolari zone oppure cercando gli eroi e dirigendosi verso essi.
Questi potranno combattere come nel caso degli eroi sia a distanza che corpo a corpo.
Alcuni nemici sono in possesso di oggetti o reliquie essenziali per la conclusione positiva della missione.
FASE DI ESPERIENZA
In questa fase si può incrementare il livello del proprio personaggio e acquisire abilità relative.
FASE DEGLI EVENTI
Si pesca una carta Evento e la si legge applicandone immediatamente gli effetti.
Conclusioni
Che dire, il gioco pur rappresentando un genere classico, presenta una componente di originalità che lo rende diverso.
La qualità dei materiali è semplicemente fantastica, il costo del gioco e ampiamente ripagato da qualità e numero di materiali.
Molto divertente per una serata in compagnia di un buon gruppo affiatato che abbia voglia di lanciare magie, scoccare frecce e utilizzare armi affilate trucidando ogni genere di mostro :) Divertimento assicurato!
Se a qualcuno interessa, questo è un video di gameplay non troppo pesante e un pò scanzonato per approfondire: https://www.youtube.com/watch?v=7XRkboaGG58