La classifica degli album più venduti del 2022 premia Rkomi e Blanco

La musica più venuta del primo semestre del 2022? Quella di Rkomi e Blanco! La classifica

blanco blu celeste

INTERAZIONI: 0

Poche sorprese nella classifica degli album più venduti del 2022. Al primo posto si conferma Taxi Driver di Rkomi, già in vetta alla classifica degli album più venduti del 2021. Mirko mantiene la vetta anche nei primi sei mesi del nuovo anno.

Al secondo posto c’è Blanco, vera rivelazione del 2022. Il giovanissimo artista si era già fatto apprezzare dal pubblico giovanile ma nel 2022 si è consacrato sulle scene in seguito alla vittoria al Festival di Sanremo 2022 con Mahmood. I due hanno presentato il brano Brividi, con il quale poi hanno preso parte all’Eurovision Song Contest di Torino, e proprio questo è il singolo più venduto dei primi sei mesi del 2022.

Tra gli album Blanco occupa la seconda posizione, alle spalle di Rkomi, con Blu Celeste, che gli ha consentito anche di intraprendere la sua prima tournée di concerti, a partire dai club sold out e proseguendo nelle arene all’aperto.

Sul podio, ma sul gradino più basso, c’è l’album Sirio di Lazza. Il podio dei singoli vede invece al secondo posto Sangiovanni con Farfalle e al terzo posto Dove Si Balla di Dargen D’Amico, un podio a tutto Sanremo dunque, dal momento che tutti e tre i brani derivano dal Festival. Ma al di là del primo posto di Brividi, confermato anche in classifica, gli altri gradini del podio non seguono la classifica finale sanremese che vedeva al secondo posto Elisa e al terzo Gianni Morandi.

Top 5 classifica degli album più venduti nel 2022

Taxi Driver – Rkomi
Blu Celeste – Blanco
Sirio – Lazza
Noi, Loro, Gli Altri – Marracash
X2 – Sick Luke

Top 5 classifica dei singoli più venduti nel 2022

Brividi – Mahmood e Blanco
Farfalle – Sangiovanni
Dove Si Balla – Dargen D’Amico
Ciao Ciao – La Rappresentante Di Lista
La Coda Del Diavolo – Rkomi ed Elodie