Serie A Scudetto ed ultima retrocessione. Tutto negli ultimi novanta minuti. Ma non sarebbe meglio una finalissima come il SuperBowl?

Dopo anni di noia finale palpitante per la Serie A. Perché non introdurre i play off per assegnare il tricolore ed i play out per la retrocessione?

Serie A emozionante

La Serie A potrebbe introdurre il SuperBowl


INTERAZIONI: 148

Finale palpitante perla Serie A. Erano dodici anni che lo scudetto non si assegnava all’ultima giornata. Era il 2010 e ad imporsi in quel campionato di Serie A fu l’Inter del Triplete dello Special One. Anche stasera Milano sarà in festa per la vittoria della Serie A. Saranno le partite Sassuolo- Milan ed Inter Sampdoria ad assegnare il tricolore. Il Milan è favorito dalla posizione di classifica, ma la storia della Serie A è piena di clamorosi ribaltoni all’ultimo turno (leggi di più).

Tanto il Milan quanto l’Inter hanno subito amarissime delusioni che sono entrate nella letteratura sportiva. La delusione più cocente nella Serie A rossonera è certamente quella della Fatal Verona. Il Milan sconfitto al Bentegodi si vide sfilare lo scudetto dalla Juventus vittoriosa all’Olimpico grazie ad una rete di Cuccureddu. Sempre la Juventus beneficiò del 5 maggio interista nel quale i nerazzurri caddero all’Olimpico ( ancora una volta stadio decisivo) al cospetto della Lazio.

Saranno novanta minuti di palpitazioni adrenaliniche per i tifosi di Milan ed Inter. Simili a quelli che vivranno i sostenitori di Cagliari e Salernitana che si giocano l’ultimo posto utile per restare in Serie A. Il Cagliari è impegnato a Venezia contro i lagunari già retrocessi, la Salernitana attende nell’Arechi colorato di granata l’Udinese che nulla ha da chiedere al campionato. Anche in questo caso chi ama la Serie A avrà di che divertirsi e palpitare.

Questo doppio finale al cardiopalma della Serie A era quello che ci voleva dopo anni di scudetti assegnati con largo anticipo. Una noia mortale che provoca il crollo di presenze e di ascolti. In questa annata l’andamento agonistico ha aiutato la Lega con una competizione tirata fino all’ultimo secondo.

Ma non sarebbe meglio, con i play off ed i play out , assicurarsi sempre queste giornate straordinarie? Torna d’attualità il tema del SuperBowl italiano. Lo scudetto assegnato in una partita secca con audience e sponsor siderali sul modello di quella che assegna il titolo della NFL. Nel giorno del SuperBowl gli USA si fermano. La gara è un rito collettivo come il 4 luglio o il Columbus Day. Coinvolge tutti, anche coloro che abitualmente non guardano il football. Perchè la Serie A rinuncia a priori ad un simile spettacolo ? La discussione è aperta. Per intanto godiamo questo finale straordinario della Serie A 2021-2022.

Continuiamo a leggere Optimagazine: Sport ed attualità, Musica e spettacolo, Serie tv e cinema, Tecnologie (leggi di più)