I dieci sport che fanno bruciare più calorie

La classifica si basa su un rapporto di Mayo Clinic sui dati rilevati da una ricerca del National Institutes of Health


INTERAZIONI: 51

Fare sport è importantissimo per il benessere fisico e mentale. E’ però fondamentale, nel momento in cui si sceglie quale attività fisica praticare, conoscere bene tutte le sue caratteristiche, quali gruppi muscolari allena, che intensità di allenamento è consigliabile per il nostro corpo e soprattutto quante calorie fa bruciare.

Sulla base di quanto diffuso da Mayo Clinic, organizzazione non-profit per la pratica e ricerca medica statunitense, che ha elaborato i dati di una ricerca pubblicata dal National Institutes of Health, abbiamo stilato una classifica degli sport più popolari che consentono di bruciare più calorie in un’ora di attività.

Classifica: top 10 degli sport che bruciano più calorie

Corsa: 1.074 calorie
Sport ottimo per bruciare i grassi. Non è consigliato però a chi è in forte sovrappeso perché provoca sollecitazioni notevoli su articolazioni e colonna vertebrale.

Calcio: 937 calorie
Lo sport più amato dagli italiani, sicuramente il più seguito, e probabilmente il più praticato è anche uno di quelli che fa consumare più calorie.

Taekwondo: 937 calorie
Arte marziale di origine coreana, disciplina olimpica, fa bruciare molte calorie per il costante movimento, saltelli sulle punte dei piedi, che effettuano i contendenti

Nuoto: 892 calorie
Snellisce il corpo, sviluppa spalle e addominali e allunga i muscoli.

Tennis (singolo): 728 calorie

Flag Football: 728 calorie
E’ uno sport molto simile al football americano. La differenza sostanziale è nei contatti fisici, in quanto un giocatore non viene fermato con un placcaggio, ma rubando una bandierina.


Basket: 728 calorie

Squash: 637 calorie
Figlio del tennis, è uno sport completo. Ottimo per chi ha problemi cardiovascolari. Brucia grassi, rafforza il cuore e sviluppa coordinazione e riflessi.

Pattinaggio sul ghiaccio: 637 calorie

Sci di fondo: 619 calorie
E’ lo sport più completo, che fa lavorare tutti i muscoli del corpo.