Il figlio di David Bowie contro i media russi per aver citato Space Oddity su Twitter: il riferimento a Heroes e il commento

L'agenzia russa RT cita un verso di Space Oddity di David Bowie in un tweet. Il figlio Duncan Jones non ci sta, ecco la risposta

figlio di david bowie contro i media russi

Ph: Algemene Vereniging Radio Omroep/Wikimedia


INTERAZIONI: 56

Una piccata e malinconica risposta, quella del figlio di David Bowie contro i media russi, quando questi ultimi hanno citato la frase iniziale di Space Oddity nel lancio di un tweet. Nel mirino di Duncan Jones è finita l’agenzia di stampa RT, della rete televisiva RIA Novosti finanziata direttamente dal Cremlino e accusata, specialmente in questo periodo storico dilaniato dalla guerra di Vladimir Putin in Ucraina, di divulgare propaganda politica e disinformazione sul conflitto.

Il tweet di RT

Il 26 febbraio RT ha twittato un link ai commenti della NASA sul futuro della cooperazione tra Russia e Stati Uniti nel programma spaziale. Nel riportare la notizia, RT ha aggiunto in calce: Ground control to Major Tom”, iconico verso di apertura del capolavoro Space Oddity.

Non è ben chiaro se l’agenzia russa di stampa stesse in un certo senso ironizzando sull’argomento o se intendesse realmente rendere omaggio al Duca Bianco. Di fatto, il 26 febbraio il conflitto in Ucraina era già iniziato, per questo quel tweet non è passato inosservato. A notarlo è stato soprattutto Duncan Jones, che in un tweet ha risposto a RT proponendo un altro brano, decisamente più in linea con ciò che sta accadendo in Europa.

Il figlio di David Bowie contro i media russi

La risposta del figlio di David Bowie contro i media russi non si è lasciata attendere. Duncan Jones ha replicato al tweet di RT commentando: “Avete sbagliato canzone” e proponendo, con uno screenshot, il testo di un altro capolavoro. Heroes.

“Io posso ricordare in piedi, vicino al muro. E le pistole, sparate sopra le nostre teste. E ci siamo baciati, come se niente potesse cadere. E la vergogna, era dall’altra parte. Oh possiamo batterli, per sempre. Allora potremmo essere eroi, solo per un giorno”.

David Bowie scrisse e incise Heroes a Berlino nel 1977, e lo sfondo del testo è proprio il muro che in quel tempo era una delle tante conseguenze della guerra fredda. Così il figlio di David Bowie, contro i media russi, ricorda la tragedia che il cantautore incontrò quando si trovava in Germania e invita RT a non utilizzare a caso i testi di suo padre.