“TALENTUM – IL PREMIO DELLE ECCELLENZE” a Heather Parisi, a Cristina Donadio, a Benedetto Casillo, ad Alessandro D’Alatri, a Luciano Melchionna…

Oggi la cerimonia di premiazione nella suggestiva cornice della Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore dove ospiti e premiati saranno accolti da 40 figuranti vestiti in abiti d'epoca


INTERAZIONI: 2

Nell’atmosfera valorizzata dalla scenografia di una corte rinascimentale allestita per l’occasione nella bellissima cornice della Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore, va in scena  “TALENTUM – IL PREMIO DELLE ECCELLENZE”, ideato dalla giornalista Roberta D’Agostino e dall’attore  e regista Gianni Sallustro

Oggi alle 16 cerimonia di premiazione con quaranta figuranti, tra  componenti dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema e musicisti, che vestiranno tutti abiti d’epoca (costumi di Costantino Lombardi ed acconciature di Luca Riccardi) e riceveranno nelle stanze del convento di San Domenico Maggiore i numerosi premiati e gli ospiti. Di particolare suggestione il percorso di accoglienza che si snoda dal chiostro di San Domenico e, attraversando i corridoi, consente di giungere nella sala capitolare. 

Una carrellata di premiati per questa quinta attesa edizione, con scelte di eccellenza nei diversi e importanti settori della società.

Il Premio alla carriera va a Heather Parisi; alla Miglior AttriceCristina Donadioal Miglior Attore a Benedetto Casillo; al Miglior Regista cine-televisivoad Alessandro D’Alatri, un altro riconoscimento per il regista dopoil Premio Pistrice Città di Positano; al Miglior Regista teatraleLuciano Melchionna.

Unpremio anche a Lucianna De Falcoper il corto “L’eredità”  mentre a Romeo Conte va il riconoscimento per il Prato Film Festival. Ad Anna Rita Caracciolo viene attribuito il Premio per il “Corto e Cultura nelle Mura di Manfredonia” 

Il Premio per il Giornalismo viene consegnato ad  Antonello Perillo, e a Titti Improta. C’è anche il Premio per il Miglior Libro che va a due scrittori: Massimiliano Virgilio per “Le creature” e Marco Valentini per  “Quando sale la notte” . 

Un premio che sta veramente molto a cuore agli ideatori va alla valorizzazione della ricerca scientifica e all’operato nel campo della medicina. I premiati dunque sono i professori Ciro Furfaro e Antonio Russo. Per il settore della Veterinaria, va  invece ad Angela ValentiPer la Formazionealla professoressa ed assessore regionale Armida Filippelli

Il Premio al garante per gli animali Comune di Napoli:Stella Cervasio. Al Talentum GiovaniDavide Vallone, Massimo Simonetti. Al Talentum Bambini: Ferdinando Rosa, Michele Ghirelli.

Ed infine Targhe al meritoal professore Nino Daniele, ad Antonella CorteseFrancesca Beneduce, Costantino LombardoLuca Riccardi

“Ripartiamo dal bello, dalle eccellenze del nostro territorio e non solo, da tutte quelle persone che per il loro operato si sono distinte” dicono gli organizzatoriSallustro e D’Agostino: “Dopo un anno in cui ci siamo dovuti fermare per la pandemia torniamo ancora più determinati a voler premiare artisti, giornalisti, medici che rappresentano l’eccellenza, persone con una marcia in più. Focus, come sempre, anche sui giovani che con la loro determinazione riescono a farci respirare bellezza.Il talento era anche una antica moneta e ci siamo rifatti proprio a quella per fare realizzare all’artista campano Fiormario Cilviniil nostro premio”.

L’evento è realizzato dalla Talentum Production di Marcello Radano in collaborazione con l’ Accademia vesuviana del teatro e del cinema di Gianni Sallustro.
Il premio fin dalla sua prima edizione vanta il patrocinio del Comune di Napoli ed in particolare dell’assessorato alla cultura.

La grafica del premio è ideata dell’architetto Marcello Radano.

Media partners: Mydreams il portale dello spettacolo, Cultura a colori, il Monito. Le interviste sono curate da Lucia La Marca alias La ragazza col turbante. Partner: Le zirre