Gran botto finale dell’ArenaTAN con gli ‘A67 e gli Osanna

Un ritorno alle origini con due concerti imperdibili all'Arci Scampia ed un ultimo appuntamento di teatro al TAN di Piscinola


INTERAZIONI: 207

Gran botto finale dell’ArenaTAN con due concerti musicali imperdibili ed un ultimo appuntamento di teatro. Saranno dunque due i concerti dal vivo: con gli ‘A67 e gli Osanna, rispettivamente giovedì 9 e venerdì 10 settembre, alle 21, ad esibirsi nella sede dell’Arci Scampia

Un ritorno alle origini per entrambi i Gruppi molto legati al territorio ma con una proiezione e contaminazione internazionale della loro musica. 

Mentre il teatro di Massimiliano Civica con lo spettacolo “Scampoli”– da Robert Mitchum Ad Andrea Camilleri – concluderà l’11 settembre,alle 20,30 negli spazi esterni del TAN di Piscinola, la ricca programmazione della rassegna estiva di Musica, Danza e Teatro all’aperto,diretta da Teatri Associati di Napoli/Teatro Area Nordche ha accompagnato le calde serate di giugno e luglio della periferia napoletana ed ha offerto l’opportunità di riprendere la vita sociale e culturale, interrotta per un lungo periodo a causa della pandemia.

Saranno così tre giorni di musica e teatro all’aperto che si terranno in due sedi storiche e facilmente riconoscibili sul territorio per l’impegno e il lavoro che svolgono, da oltre trent’anni: la Scuola Calcio Arci Scampia, guidata Antonio Piccolo e Carlo Sagliocco, che accoglie circa 500 ragazzi e ragazze che praticano attività sportiva; il Teatro Area Nord di Piscinola/ Teatri Associati di Napoli, sotto la direzione di Lello Serao e Hilenia de Falco, palestra di talenti artistici e di spettacoli di drammaturgia contemporanea provenienti da tutta Italia.

L’appuntamento è molto atteso e c’è molto fermento per ascoltare il concerto degli ‘A67,nel Live intitolato Naples Calling, che ricalca il titolo delloro disco uscito nel 2020. Atmosfere internazionali nel suono e nel linguaggio, ricco di influenze sonore e importanti collaborazioni, a partire da quest’ultimo lavoro, gli ‘A67 (composto da Daniele Sanzone, voce; Enzo Cangiano, chitarre e programming Gianluca Ciccarelli, Basso, batteria Mirko Del Gaudio) ripercorreranno la loro storia attraverso un ritorno dal vivo che segna la ripartenza e il forte legame con il territorio.

Sempre all’Arci Scampiail gruppo degli OSANNA festeggia i cinquant’anni di carriera con il concerto OSANNA 50.  A distanza di mezzo secolo dalla pubblicazione dell’Album “L’UOMO” del 1971, e dopo i successi di questi ultimi 10 anni che li hanno visti protagonisti sulle scene internazionali, il gruppo si esibirà in un nuovo live composto da brani storici e altri inediti. Sul palco Lino Vairetti – voce storica  e chitarra acustica, Gennaro Barba– batteria, Pako Capobianco –chitarra elettrica, Enzo Cascella– basso, Sasà Priore– piano e tastiere, Irvin Vairetti– voce e tastiere vintage, Alfonso La Verghetta, Sound Engineer.

Sabato 11 settembre, si ritorna al Teatro Area Nord, con SCAMPOLI – da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri, inscena Massimiliano Civica: unaproduzione Fondazione Teatro Metastasio. “Unaserata a metà strada tra una crestomazia di detti memorabili e il Forse non tutti sanno che… della Settimana Enigmistica: il regista Massimiliano Civica racconterà aneddoti, pensieri ed episodi della vita di alcuni protagonisti del mondo del teatro e del cinema. Robert Mitchum, Roberto Rossellini, Jerry Lewis, Emanuele Luzzati, Andrea Camilleri: attraverso le vite di questi e di altri uomini di spettacolo si tenterà di tracciare il ritratto dei nostri artisti ideali, modelli forse irraggiungibili ma proprio per questo “esemplari”.”

La rassegna si inserisce quest’anno nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

I concerti si svolgeranno presso la Scuola Calcio Arci Scampia che si trova in Via Fratelli Cervi lotto U Napoli-Scampia, riconoscibile per i suoi spalti arancioni.

Info: Teatro Area Nord

Via Nuova Dietro la Vigna 20

Tel. 0815851096 – teatriassociatinapoli@gmail.com

Concerti e teatro 10.00 euro – prenotazione obbligatoria su www.teatriassociatinapoli.it

Gli spettatori dovranno essere muniti di green passda mostrare al botteghino

www.lacampaniae.it  www.scabec.itwww.teatriassociatinapoli.it