I funerali di Raffaella Carrà: dal commiato di Virginia Raggi e Lorena Bianchetti alla folla festante

Un bagno di folla per l'ultimo saluto a Raffaella Carrà. Virginia Raggi e Lorena Bianchetti omaggiano la regina della TV, il pubblico canta le sue canzoni

funerali di raffaella carrà2

Photo by El Hormiguero/Flickr


INTERAZIONI: 13

Non potevano andare diversamente, i funerali di Raffaella Carrà. Alla Basilica dell’Ara Coeli la regina della TV ha tenuto il suo ultimo spettacolo, il più importante e glorioso, senza mai lasciare i suoi affetti e il suo pubblico. Il feretro di fronte all’altare con quella foto insieme a tanti bambini, oggi, hanno accolto le lacrime e i ricordi del fiume umano che si è precipitato per portarle l’ultimo saluto.

Le parole di Virginia Raggi e Lorena Bianchetti

Ai bordi delle strade c’era anche qualche parrucca bionda con il taglio a caschetto, il look peculiare che Raffaella Carrà ha insegnato all’Italia e al mondo. Il caldo torrido di Roma non ha fermato l’amore, che ha vinto anche questa volta.

Virginia Raggi ha omaggiato Raffaella Carrà senza impiegare il registro formale delle istituzioni. L’ha ricordata, la sindaca di Roma, come qualsiasi ammiratrice farebbe. “Come solo i grandi sanno fare, riusciva a parlare a tutti”, ha detto la prima cittadina della Capitale. Con rispetto e rigore, e con un sorriso commosso timidamente celato, Virginia Raggi ha celebrato l’“icona pop” che aveva fatto di Roma la sua città fino agli ultimi giorni. Poi quella parola scelta per descrivere l’unicità di Raffaella: indimenticabile.

Lorena Bianchetti ha celebrato la potenza di Raffaella: “ci ha donato i colori anche quando la televisione era in bianco e nero”, e soprattutto quell’ombelico che la lezione della Carrà ha saputo rendere “sensuale e innocente”.

La folla festante

Quando il feretro è uscito dalla Basilica per accompagnare la diva nel suo ultimo viaggio, i funerali di Raffaella Carrà si sono trasformati in una festa: il suo pubblico, sotto il sole cocente ma senza fatica, ha intonato Ballo Ballo tenendo il tempo con le mani.

Si sono conclusi così i funerali di Raffaella Carrà, con tanta gente che la salutava gioiosa, raccogliendo l’eredità di una grande donna.