Dodi Battaglia: il nuovo album parte da un omaggio a Stefano D’Orazio

Ogni nuovo progetto che realizza è per me una scusa piacevole per incontrarlo e farmelo raccontare: così ne abbiamo parlato al Barone Rosso


INTERAZIONI: 3562

DODI BATTAGLIA… il chitarrista, ma soprattutto una persona splendida. Ogni nuovo progetto che realizza è per me una scusa piacevole per incontrarlo e farmelo raccontare. Così è stato per “Una storia al presente”, il brano che ha scritto di getto tornando dall’addio all’amico Stefano D’Orazio. Ne ha realizzato un video semplice, da solo, sul palco di un piccolo teatro, Alice Zeppilli di Pieve di Cento, che per 40 anni è stato il mio paese.

Questo brano anticipa l’uscita di un album di inediti che, dal po’ che mi ha raccontato anche come idea di copertina, promette altri interessanti racconti da fare insieme.

Intanto goditi l’intervista integrale che gli ho fatto nel mio Premiato Circo Volante del Barone Rosso Solo Flight in diretta lunedì sera.

Ed ecco il comunicato stampa:

“UNA STORIA AL PRESENTE”

il personale e sentito omaggio a Stefano DOrazio

 IL BRANO ANTICIPA L’ALBUM DI INEDITI IN USCITA IN PRIMAVERA

 È online il video di “UNA STORIA AL PRESENTE”, il nuovo emozionante brano di DODI BATTAGLIA, già disponibile nella speciale edizione in vinile 45 giri (giunta alla seconda edizione con una rinnovata copertina in omaggio a Stefano D’Orazio e sul lato B il singolo “Il coraggio di vincere”) e da oggi anche in digitale .

 Il video del brano, diretto da Mimmo Fuggiano e Riccardo Franchetti, è stato girato nel Teatro Comunale Alice Zeppilli di Pieve di Cento (Bologna), ed è visibile qui.

 Il brano farà parte del prossimo album di inediti di Dodi Battaglia, in uscita in primavera, che sancisce la nuova direzione artistica intrapresa dal compositore ed interprete originario di Bologna.

 In un album così significativo per il percorso professionale da solista di Dodi, non poteva mancare un personale e sentito omaggio a Stefano D’Orazio, venuto purtroppo a mancare lo scorso 6 novembre. Un modo per ricordare l’amico che per decenni è stato sul palco insieme a lui: questo è Una storia al presente.

 Una storia al presente si apre con la descrizione dell’arrivo ad un concerto come i tanti che Dodi e Stefano hanno condiviso fin dal settembre del 1971. Il racconto cambia poi prospettiva e prosegue con la descrizione di centinaia di fan commossi che hanno reso l’ultimo saluto a Stefano in Piazza del Popolo a Roma.

«“Non esiste fine che ci limita”» sono le parole che Dodi canta nel brano. «Un concetto in cui credo fermamente. Un sentimento importante come quello per Stefano rimane nel mio cuore e nel mio quotidiano come un marchio impossibile da cancellare».

È attualmente in radio il singolo “Il coraggio di vincere”, il cui video, diretto da Federico Rettondini per Azzurra Music srl, è visibile qui. Così come il brano, il video, attraverso le immagini di una corsa in macchina intervallate a quelle di una ragazza che fa running su una strada di montagna, manda un messaggio preciso, il personale approccio alla vita di Dodi che, sempre con grande entusiasmo, si mette in gioco ogni volta, alla ricerca di nuove sfide e di traguardi da superare, non importa se imbracciando una chitarra o dietro al volante.

Dopo One Sky, brano realizzato insieme al leggendario chitarrista americano Al Di Meola, arrivano ora Il coraggio di vincereeUna storia al presente, importanti tasselli che rappresentano alla perfezione questa nuova fase artistica di Dodi Battaglia, anticipazioni del nuovo progetto discografico che vede l’artista per la prima volta dopo il 2016 mettersi alla prova completamente da solo.

Dopo i molteplici successi ottenuti con la band più rappresentativa del panorama musicale italiano, quei Pooh che nel 2016 hanno salutato il pubblico con una tournée memorabile, negli ultimi quattro anni Dodi Battaglia ne ha interpretato il ricco repertorio.

Adesso, Dodi Battaglia è pronto a mettersi nuovamente in gioco con il primo album di inediti appartenente al suo nuovo percorso solista, dando libera espressione alle sue personali ispirazioni e suggestioni, forte della grande esperienza artistica ed umana accumulata ricoprendo per decenni il ruolo di chitarra solista, interprete, autore, arrangiatore, collaborando con numerosi artisti tra i quali Vasco Rossi, Zucchero, Gino Paoli, Tommy Emmanuel e, ultimo in ordine di tempo, il già citato Al Di Meola.

www.redronnie.tv