Leo Meconi, dopo il palco con Bruce Springsteen, la tromba di Paolo Fresu

Ho intervistato Leo assieme a Paolo Fresu durante una mia diretta


INTERAZIONI: 562

LEO MECONI è un ragazzino che ama la musica fin da piccolo. Ha solo 12 anni quando il 5 luglio 2016 BRUCE SPRINGSTEEN lo chiama sul palco di San Siro a suonare con lui e lo chiama “Guitar man”. Realizza un album, “I’ll fly away”, con la produzione di un prestigioso Guitar Man: DODI BATTAGLIA. Nel frattempo costituisce un gruppo, di cui fa parte anche il figlio di PAOLO FRESU, il più prestigioso jazzista italiano, conosciuto in tutto il mondo. Quando Leo scrive “You can trust me”, chiede a Paolo se suona la tromba nel brano. Fresu accetta tranquillamente e il risultato è strepitoso.

Nel video che ho allegato c’è l’intervista che ho fatto a Leo Meconi con Paolo Fresu. Visto che allora non era ancora pronto il video, ho richiamato Leo per mostrarlo.

Ed ecco il comunicato stampa:

Il giovane cantautore e chitarrista prodigio, ribattezzato Guitar Manda Bruce Springsteen, incontra il jazzista più famoso dItalia

LEO MECONI per la prima volta insieme a PAOLO FRESU NEL NUOVO SINGOLO  “you can trust me”

Primo capitolo del progetto musicale “Zero4Leo” che ci accompagnerà durante tutto il 2021

«Dopo X Factor con la mia famiglia e gli amici più stretti ci siamo rifugiati per una settimana in una casa di campagna isolata nelle Marche – racconta Leo – nessuna macchina, nessun rumore, era ciò di cui avevo bisogno. La prima notte ho dormito malissimo, mi sentivo come se mi mancasse laria, avrei voluto gridare al mondo che io mi sentivo pronto, pronto per tutto. Allalba sono uscito in giardino, una tazza di caffè in una mano e la mia chitarra nellaltra e le note di You Can Trust Me sono uscite fuori da sole in pochissimi minuti».

Puoi fidarti di me canta Leo in questa moderna ballad scritta ad agosto 2020 subito dopo l’esperienza di X Factor Italia 2020. You Can Trust Me è un brano autobiografico, è il grido struggente di un giovane ragazzo che sta crescendo e vuole essere ascoltato. La tromba di Paolo Fresu disegna una trama emozionante durante tutto il brano e duetta magicamente con il pianoforte e con la voce di Leo, che esplode nel suo canto di sofferenza e di speranza.

«Lincontro con Leo è uno di quelli veri. Talmente vero che oggi potrebbe sembrare non credibile – dichiara Paolo Fresu Leo viene a casa a provare in garage con la band nella quale suona anche mio figlio. Leo suona e canta da Dio e ha una musicalità bella e naturale. Leo scrive canzoni e presenta il suo primo disco di inediti alla Feltrinelli di Bologna. Noi ci siamo. Io e mio figlio, a fare il tifo, con gli amici della band. Leo mi chiede, durante il primo lockdown, di mettere la tromba in un brano registrato da un collettivo di 13 musicisti per raccogliere fondi da destinare allOspedale di Rimini e io ci sono. Leo scrive You Can Trust Mesubito dopo lesperienza di X Factor Italia e mi chiede ancora di mettere due note con la tromba con sordina in un punto del brano. Ho suonato dappertutto! You Can Trust Me: come non fidarti di uno così? Uno che a 16 anni è come Leo con il suo talento e con passione, energia e poesia. Sarà di certo linizio di un lungo percorso e io sono fiero di averlo accompagnato per un pezzo.»

Questo nuovo singolo segna l’inizio di un nuovo bellissimo percorso musicale per l’artista ed è il primo capitolo di “Zero4Leo”, un progetto che si svilupperà durante tutto il 2021. “Zero4Leo” è l’alter ego a fumetti dell’artista che diventa il protagonista, musicale e grafico, delle storie che Leo Meconi ci presenterà ogni mese.

Leo Meconi, classe 2004, ha pubblicato nel 2019 il suo primo album di inediti dal titolo “I’ll Fly Away” di stampo folk/pop, influenzato dalle sue radici musicali, con la produzione artistica di Dodi Battaglia. Nel 2020 Leo ha pubblicato due singoli, “Self-Respect” e “Angels & Outlaws”, che rappresentano un upgradedel suo percorso musicale, intervallati dalla partecipazione ad X Factor Italia 2020 dalle audizioni fino alla fase finale dei “Last Call”, dove ha emozionato e stupito tutti i giudici e il pubblico a casa con le sue dotichitarristiche e di interprete.

www.redronnie.tv