Il cordoglio degli artisti per Eddie Van Halen, da Elisa a Ermal Meta fino ai Metallica

Sono tanti i pensieri che arrivano dal mondo della musica per l'ultimo saluto a Eddie Van Halen. Ecco cosa dicono le star, da Ermal Meta ai Metallica

artisti per eddie van halen

INTERAZIONI: 1

Un lungo cordoglio degli artisti per Eddie Van Halen è in corso, e il dolore per la scomparsa di uno dei migliori chitarristi del mondo. L’autore dello storico riff al sintetizzatore di Jump ha lasciato questa Terra per incantare anche il Regno dei Cieli. In queste ora tantissime star di tutto il mondo stanno rivolgendo all’artista il loro pensiero e i loro ricordi.

Dall’Italia Elisa ricorda quella volta in cui Eddie, amico del suo produttore Glen Ballard, arrivò nello studio in cui la cantautrice stava registrando Pearl Days. Elisa stava studiano il riff per il finale di Una Poesia Anche Per Te (Life Goes On) e Van Halen lo apprezzò al punto di consigliarle di tenerlo. Più diretto Ermal Meta che lo omaggia: “Nessuno sapeva suonare come te” seguito da Piero Pelù che cita un famoso brano dei suoi Litfiba: “Lacio Drom, grande Eddie Van Halen”.

Enrico Ruggeri saluta la rockstar con la definizione “un fuoriclasse”. C’è anche il pensiero di Laura Pausini, tra quelli degli artisti per Eddie Van Halen: “So much love to you, Rest In Peace”. Vasco Rossi gli dedica una delle stories su Instagram: “Leggenda del rock” e Morgan non manca all’appuntamento per sfoderare una lunga riflessione: “Basterebbe pensare che uno dei più preparati e virtuosi chitarristi di tutti i tempi ha fatto il suo più grande successo suonando un sintetizzatore al posto della chitarra”.

Tra le star internazionali i Metallica ricordano il tour condiviso con Eddie nel 1988 e postano una foto che li ritrae insieme. Il collega chitarrista Tony Iommi (Black Sabbath, Ozzy Osbourne) confessa di essere devastato. Steven Tyler e gli Aerosmith non mancano all’appello, così come Lenny Kravitz: “Questa notte il cielo sarà elettrico”.

Si uniscono i bassisti Gene Simmons (Kiss) Flea (Red Hot Chili Peppers) e Nikki Sixx (Mötley Crüe), e quest’ultimo lo definisce “Mozart della chitarra elettrica”. Arrivano anche i commenti delle band: Nickelback, Garbage e le star Billy Idol e Bryan Adams. I pensieri degli artisti per Eddie Van Halen non finiranno, perché lunga è l’eredità lasciata dall’artista su questa Terra.