Arriva la versione italiana di Love Island, il reality di incontri debutta nel 2021 con Discovery

Discovery commissiona la versione italiana di Love Island, il reality di incontri inglese travolto dalle polemiche


INTERAZIONI: 0

Anche l’Italia avrà la sua versione di Love Island, il reality di incontri dell’emittente inglese ITV in onda dal 2015 che è diventato un franchising diffuso in tutto il mondo. Quello italiano sarà il suo 18° remake internazionale: come annunciato da Variety, Discovery ha commissionato una versione italiana del reality, che sarà realizzata da Fremantle e debutterà il prossimo anno in Italia.

Il format di Love Island prevede che un gruppo di concorrenti, gli isolani, vivano isolati dal mondo esterno in una villa a Maiorca, dove sono costantemente ripresi dalle telecamere in stile Grande Fratello: scopo dello show è vivere l’isolamento in coppia unendosi ad un altro concorrente (per amore, per amicizia, per strategia) per affrontare insieme giochi e sfide che mettono alla prova le loro abilità fisiche e mentali. Tutti competono per vincere il montepremi destinato alla migliore coppia, decretata dai voti del pubblico da casa. Gli accoppiamenti possono cambiare durante lo show e l’isolano che rimane single viene eliminato e rimandato a casa.

La serie è stata oggetto di molte polemiche nel Regno Unito, in seguito a ben quattro suicidi di persone che vi avevano partecipato come concorrenti e che avevano poi denunciato di aver subito episodi di bullismo, minacce e revenge porn in seguito all’esperienza. Ma nonostante le contestazioni e le petizioni che ne chiedevano la chiusura, il reality ha continuato a macinare ascolti in giro per il mondo.

Il network Discovery ne ha acquisito i diritti per la versione italiana, che arriva dopo il successo di quella statunitense e di altre versioni in Europa e Australia.

Il format ha perfino vinto un premio ai BAFTA Tv Awards come Miglior Reality. Maarten Meijs, presidente dell’intrattenimento globale presso ITV Studios, ha annunciato così l’ennesimo remake del format.

Dopo un’altra stagione di successo negli Stati Uniti e le nuove commissioni recentemente annunciate dalla Nigeria alla Spagna, Love Island viaggia con successo per il mondo a un ritmo veloce. C’è una forte richiesta per questo format, testimoniata da già 4 nuove commissioni quest’anno. Non vediamo l’ora di lavorare con Discovery perché abbiamo già visto che lo spettacolo funziona altrettanto bene su piattaforme lineari, digitali e di streaming.