I più grandi successi di Fausto Leali, il soulman italiano

Fausto Leali sta per entrare nella casa del Grande Fratello VIP. Riscopriamo insieme le sue canzoni più belle!

successi di fausto leali

INTERAZIONI: 248

Quando parliamo dei grandi successi di Fausto Leali ci stiamo riferendo al soulman italiano per eccellenza. Quando un artista si rivela un innovatore significa che a lui devono molto tanti colleghi, tante generazioni che lo hanno seguito e che lo seguiranno, ma anche un certo numero di suoi contemporanei.

I miei successi
  • Audio CD – Audiobook

I successi di Fausto Leali

La sua voce, in primo luogo, ha rivoluzionato il modo di cantare della canzone italiana. Se nel primo dopoguerra il Belpaese si è beato degli urlatori, Leali ha donato alla musica leggera quell’apporto soul che mancava.

Tutti conosciamo A Chi (cover di Hurt di Roy Hamilton), con quelle note iniziali che somigliano a un urlo e che nel 1967 colsero il pubblico di sorpresa. Prima di allora faceva parte dei Novelty con i quali aveva inciso anche due cover dei Beatles dopo aver tentato un primo approccio solista, nel 1961, sotto le mentite spoglie di Fausto Denis.

Fausto Leali a Sanremo

Al Festival di Sanremo 1968 arrivò al 4° posto con Deborah. Era l’anno dell’album Il Negro Bianco, un titolo destinato a diventare un appellativo per la stampa e per la critica: l’ossimoro giustificava quell’anima soul racchiusa nel corpo di un occidentale. Fausto Leali è ancora oggi la voce inconfondibile di Io Amo, al quarto posto a Sanremo nel 1987 e di Ti Lascerò, che in duetto con Anna Oxa si classificò terza al Festival del 1989.

A lui dobbiamo Mi Manchi, che diventò un tormentone grazie a una popolare pubblicità, ma soprattutto gli dobbiamo quelle canzoni d’amore piene di passione che ancora oggi non si arresta: soul significa “anima”, e l’anima della voce di Nuvolento è talmente presente che la si può toccare.

I successi di Fausto Leali fanno parte della cultura popolare, della memoria collettiva tanto da collocarsi al di là della musica leggera italiana e di ogni convenzione: è il potere di ogni innovatore.