Gli ospiti della Notte Della Taranta da Gianna Nannini a Diodato e Mahmood

La Notte Della Taranta si terrà come da programma ma senza pubblico: ecco cosa vedremo

gianna nannini canta notti senza cuore

INTERAZIONI: 28

Saranno Gianna Nannini, Diodato e Mahmood gli ospiti della Notte Della Taranta, in un’edizione inedita a porte chiuse.

Saranno loro i superospiti che vedremo nell’appuntamento televisivo da Melpignano, rigorosamente non in diretta e senza pubblico.

La Notte Della Taranta annuncia che l’edizione 2020 si terrà, come da programma. Per far fronte all’emergenza Covid-19, nel rispetto delle nuove direttive, l’evento si svolgerà però senza la presenza del pubblico ma è assicurato ugualmente un grande spettacolo.

Gli artisti sul palco saranno accompagnati dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e dall’Orchestra Roma Sinfonietta dirette dal maestro Paolo Buonvino.

Ad annunciare la presenza di Gianna Nannini alla Notte Della Taranta è stata la stessa artista attraverso un messaggio sui social. Non è la prima volta che la cantante partecipa all’evento pugliese e nel 2020 tornerà a calcare quel palco 16 anni dopo la sua ultima partecipazione, nel 2004.

Il concerto verrà registrato il 22 agosto all’ex Convento degli Agostiniani, a porte chiuse. Verrà poi trasmesso su Rai2 il 28 agosto, in seconda serrata, a partire dalle 22.50.

La Notte Della Taranta è diventata un riferimento culturale innovativo nel mondo“, scrive Gianna Nannini sui social nel confermare la sua presenza, sottolineando l’importanza di dare seguito alle tradizioni popolari. Per questo motivo, ci sarà.

È grazie alla Regione Puglia, all’Istituto di ricerca Diego Carpitella, nonché all’Unione dei Comuni della Grecia Salentina che in questo anno così difficile per tutto il nostro settore sarò a Melpignano, onorata di fare parte ancora una volta della Notte dellaTaranta, diventata un riferimento culturale innovativo nel mondo. Anche se non è concepibile una Taranta senza il pubblico che partecipa, è importantissimo dare risalto alla nostra tradizione. La tradizione popolare è il futuro, la contaminazione è fondamentale e la Puglia l’ha capito per prima. Grazie, ci sarò!”.

In rappresentanza della canzone d’autore salentina anche Diodato, che si esibirà in alcuni brani del repertorio tradizionale pugliese. Il terzo nome annunciato è quello di Mahmood.