Il giovane Montalbano 3 ci sarà? Michele Riondino non esclude nulla dopo il successo delle repliche: trama ultima puntata 10 agosto

Il successo (a sorpresa) delle repliche spingerà la Rai a produrre Il giovane Montalbano 3? Le anticipazioni dell'ultima puntata del 10 agosto su Rai1

Il giovane Montalbano 3

INTERAZIONI: 1667

Il giovane Montalbano 3 si farà? L’incredibile successo delle repliche, proposte quest’estate su Rai1 ogni lunedì sera, ha risollevato gli ascolti della rete ammiraglia.

Oltre 4 milioni di spettatori con uno share del 21-22% a puntata, la fiction prequel del commissario più famoso della tv, interpretato da Luca Zingaretti da più di vent’anni, ha saputo riconquistare il suo pubblico. La seconda e finora ultima stagione si conclude stasera, 10 agosto, con la puntata dal titolo Un’albicocca.

Salvo e Livia sono a un passo dal matrimonio e stanno per trasferirsi a Genova. Dopo la risoluzione di un caso di morte apparentemente accidentale, il giovane commissario è pronto per un’ultima nuotata nel suo mare, il suo addio alla casa sul lungomare. Tuttavia, quel pomeriggio di maggio del 1992 cambia qualcosa: quel che è successo sull’autostrada A29 per Capaci, Montalbano lo scopre quando trova Vigata ridotta a città fantasma. Il commissariato è ammutolito mentre ascolta le notizie davanti alla TV e ha le lacrime agli occhi. Salvo sa quello che deve fare. Anche Livia ne è consapevole. Ma la ragazza sa anche che continuerà ad amare quest’uomo complicato e coerente, nonostante tutto.

Nel cast de Il giovane Montalbano 2, Michele Riondino nel ruolo di Salvo Montalbano; Sarah Felberbaum è Livia; Alessio Vassallo nei panni di Mimì Augello; Andrea Tidona è Carmine Fazio; Fabrizio Pizzuto è Agatino Catarella; Beniamino Marcone interpreta Giuseppe Fazio; Adriano Chiaramida è il padre di Montalbano; Alessio Piazza è Paternò; Maurilio Leto è Gallo; e Giuseppe Santostefano nei panni del Dottor Pasquano. Gli altri interpreti dell’episodio di stasera sono: Serena Iansiti (nella parte di Stella Parenti), Ottavio Amato (Ernesto Guarraci), Bruno Torrisi (Jacopo Cutufà), Giovanna Drauss Di Rauso (Marisa Lo Schiavo), e Felice Modica (Pasqualino Cutufà).

Sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni, Riondino ha commentato il successo (a sorpresa) delle repliche della fiction, non escludendo la possibilità di realizzare Il giovane Montalbano 3, a distanza di cinque anni dalla fine della seconda stagione. Riondino ha esordito dicendo che all’inizio neanche voleva accettare il ruolo del commissario, poi fu convinto dallo scrittore Andrea Camilleri, papà di Montalbano.

“Non ho mai rinunciato all’idea di fare la terza stagione”, ha confidato Riondino a Sorrisi. “Questa è un’esperienza che ho amato molto. Chissà, magari un giorno torneremo a fare qualche puntata in più”. Dunque nulla di certo sul futuro della fiction, ma le sue parole fanno ben sperare.

L’appuntamento con l’ultima puntata de Il giovane Montalbano 2 è per stasera alle 21:25 su Rai1.