Un anno senza Andrea Camilleri, la programmazione Rai dedicata al papà di Montalbano

Per ricordare Andrea Camilleri a un anno dalla sua morte, le reti Rai omaggiano l'autore di Montalbano con una giornata a tema

Andrea Camilleri

Credits: @Ufficio Stampa Rai


INTERAZIONI: 413

Il 17 luglio 2019 ci lasciava Andrea Camilleri, il grande scrittore siciliano noto per la serie di romanzi incentrati sulla figura del commissario Montalbano. Proprio ieri, l’uscita dell’ultimo libro dedicato al suo personaggio. Un’ultima indagine per chiudere in bellezza e salutare il genio di Empedocle.

Scritto a 80 anni, Riccardino è stato accompagnato da diverse leggende urbane nel corso della sua stesura. Tra tutte, quella più nota secondo cui il manoscritto sarebbe stato custodito nella cassaforte della casa editrice da quando Camilleri lo consegnò nel 2005 a Elvira Sellerio, che avrebbe quindi dovuto pubblicarlo dopo la sua morte. Riccardino è stato realizzato nel 2004 e Andrea Camilleri sapeva che quella sarebbe stata l’ultima avventura del suo commissario.

Per omaggiare lo scrittore siciliano, le reti Rai dedicano una programmazione speciale nell’anniversario della sua morte. In replica, venerdì 17 alle 22.50 su Rai Storia andrà in onda Andrea Camilleri. Vigàta nel cuore, uno speciale televisivo che ripercorre la storia di Camilleri dal suo lavoro in radio alla Rai. Venerdì 17 luglio, l’omaggio Rai attraverserà reti e testate televisive e radiofoniche con uno spot firmato da Direzione Creativa.

Su Rai1, il ricordo di Andrea Camilleri sarà proposto anche da La vita in diretta Estate con Marcello Masi e Andrea Delogu. Stasera, invece, la rete ammiraglia propone in prima serata la replica dell’episodio della fiction Il Giovane Montalbano 2, dal titolo La stanza numero 2, con Michele Riondino, Alessio Vassallo, Andrea Tidona, e Sarah Felberbaum. Ecco la sinossi:

Durante una passeggiata sul lungomare, Salvo Montalbano e la fidanzata si imbattono in un incendio scoppiato in un hotel. Tutti i clienti sono riusciti a mettersi in salvo, ad eccezione di uno, che è rimasto intrappolato tra le fiamme. Vano sarà l’intervento di Salvo: l’uomo morirà nella propria stanza e le indagini del commissariato di Vigata accerteranno che l’incendio è doloso.

Sempre su Rai1, inoltre, sabato 18 luglio alle 8:30, la puntata del programma Il Caffè di Rai1, condotto da Roberta Ammendola e Pino Strabioli, si aprirà nel ricordo dello scrittore di Porto Empedocle. RaiPlay lo celebra online con il documentario Andrea Camilleri: io e la Rai e l’antologia delle Teche Rai e Camilleri Sono. Il primo segue la storia dell’autore attraverso mezzo secolo di scrittura: funzionario, produttore, regista e anche addetto alla censura. Tutti ruoli ripercorsi dal documentario.

Infime, Camilleri sono è un’antologia di sue apparizioni televisive. Si parte con un rarissimo intervento in bianco e nero, risalente al periodo in cui lavorava nell’azienda di Viale Mazzini come produttore e regista; poi il successo come scrittore a metà degli anni ’90; seguono numerose interviste rilasciate, tra gli altri, a Enzo Biagi e Monica Maggioni. Il maestro Camilleri parla di sé, sottolineando i suoi legami con la Sicilia, l’amore per i libri, e ovviamente la fama raggiunta in tarda età grazie al personaggio del commissario di Vigata.