Al via Il giovane Montalbano 2 su Rai1, titoli episodi e programmazione dal 13 luglio

Dal 13 luglio, Rai1 propone le repliche de Il giovane Montalbano 2: ecco i titoli degli episodi in programmazione ogni lunedì

Il giovane Montalbano 2

INTERAZIONI: 809

Dopo il successo della prima stagione, al via le repliche de Il giovane Montalbano 2 su Rai1. A partire da stasera 13 luglio, e per ogni lunedì, la rete ammiraglia ripropone anche la seconda stagione della fiction prequel del Commissario Montalbano, interpretato qui da Michele Riondino e con la partecipazione di Sarah Felderbaum nel ruolo di Livia, l’eterna fidanzata del protagonista.

Si intitola L’uomo che andava appresso ai funerali, l’episodio che apre Il giovane Montalbano 2, andato in onda per la prima volta il 14 settembre 2015. Tratto dal racconto omonimo di Andrea Camilleri, contenuto nella raccolta Un mese con Montalbano, e Doppia indagine (Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano), nell’episodio Salvo indaga sull’inspiegabile omicidio di Pasqualino Cutufà, cinquantenne ucciso a freddo con un colpo di pistola al capo. La sua morte stupisce tutti in città perché la vittima era conosciuta come persona mite e riservata che aveva solo la mania di seguire i carri funebri.

A prima vita, l’evento sembra essere collegato al geometra Guarraci, ex imprenditore edile oramai in bancarotta, che nel passato era stato datore di lavoro della vittima con la quale aveva ancora un contenzioso lavorativo aperto. Il geometra, durante il confronto con gli investigatori, dichiara di sospettare di sua moglie; la donna è infatti irreperibile da qualche ora, e teme possa essere stata rapita. Al momento della sparizione, come dichiara l’uomo, era diretta dalla sorella e aveva con sé una borsa contenente una cifra ingente in contanti. Nove giorni dopo la sua scomparsa, viene ritrovata morta. L’autopsia rivela che è stata uccisa per strangolamento il giorno stesso del suo sequestro. Per il giovane commissario Montalbano si prospettano due casi intricati, e spetterà a lui e alla sua fedele squadra il compito di indagare. Tra sospetti, mezze verità, menzogne e depistaggi, Salvo e i suoi uomini riusciranno a scoprire l’identità degli assassini?

Il Giovane Montalbano Stg.2 Edizione Speciale (Box 6 Dvd)
  • Attributi: DVD
  • Riondino, Felberbaum, Marcone, Vassallo, Galati, Tidona (Actor)

Nel cast de Il giovane Montalbano 2, oltre a Riondino e la Felberbaum, anche Alessio Vassallo nel ruolo di Mimì Augello; Andrea Tidona è Carmine Fazio; Fabrizio Pizzuto è Agatino Catarella; Beniamino Marcone interpreta Giuseppe Fazio; Adriano Chiaramida è il padre di Montalbano; Alessio Piazza è Paternò; Maurilio Leto è Gallo; e Giuseppe Santostefano nei panni del Dottor Pasquano. Gli altri interpreti dell’episodio di stasera sono: Serena Iansiti (nella parte di Stella Parenti), Ottavio Amato (Ernesto Guarraci), Bruno Torrisi (Jacopo Cutufà), Giovanna Drauss Di Rauso (Marisa Lo Schiavo), e Felice Modica (Pasqualino Cutufà).

La programmazione de Il giovane Montalbano 2 dovrebbe proseguire fino al mese di agosto. Ecco i titoli dei prossimi episodi: La stanza numero due (20 luglio); Morte in mare aperto (27 luglio); La transazione (3 agosto); Il ladro onesto (10 agosto); Un’albicocca (17 agosto).

L’appuntamento con Il giovane Montalbano 2 è per stasera alle 21:25 su Rai1.