È morto Ennio Morricone, ci lascia il compositore delle più belle colonne sonore

Il Maestro ci lascia a 91 anni

morricone morto

INTERAZIONI: 2668

È morto Ennio Morricone. Nella notte tra il 5 e il 6 luglio è venuto a mancare il grande compositore delle più belle colonne sonore per il mondo del cinema. Si è spento in una clinica della città di Roma dove si trovava dopo una caduta gli aveva causato la rottura del femore.

Musicista e compositore, Ennio Morricone è l’autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano ed internazionale. Aveva 91 anni; nella sua carriera ha vinto due premi Oscar per le sue opere musicali che gli sono stati consegnati rispettivamente nel 2007 e nel 2016.

Il sodalizio artistico con Sergio Leone gli ha consentito di raggiungere il grande pubblico, attraverso la composizione delle colonne sonore per i film western più apprezzati dalla critica. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con, tra gli altri, Bertolucci e Carpenter affermando la sua fama sullo scenario nostrano e mondiale.

Le sue colonne sonore sono in alcuni dei film più celebri del mondo cinematografico, come Per Un Pugno Di Dollari, Mission, C’Era Una Volta In America, Nuovo Cinema Paradiso, Malena.

Nato a Roma il 10 novembre 1928, Ennio Morricone ci lascia oggi, lunedì 6 luglio dopo una vita dedicata alla musica in cui ha raggiunto la notorietà in quanto compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano di grande talento.

Le colonne sonore di Ennio Morricone trovano posto in più di 60 film per il cinema vincitori di premi prestigiosi ma il Maestro ha composto musiche anche per le serie TV più amate. La sua attività in Italia ha avuto inizio nel 1946, è approdato nel cinema hollywoodiano negli anni ’70.

Ha tenuto concerti dal vivo, trasportando le sue colonne sonore più celebri nella dimensione live con orchestra, fino al 2019, quando ha tenuto lo spettacolo indimenticabile nella location storica delle Terme di Caracalla di Roma.