Homemade su Netflix, l’originale serie di corti girati in quarantena da Paolo Sorrentino, Kristen Stewart e non solo

È in arrivo Homemade su Netflix, l'originale serie antologica della piattaforma girata da registi vari durante la difficile quarantena

Homemade su Netflix

INTERAZIONI: 23

La diffusione della pandemia da Covid-19 ha dato origine a Homemade su Netflix, ovvero una serie di corti antologici girati da registi acclamati in tutto il mondo durante il periodo di isolamento.

Senza cast, né una troupe o un budget, cineasti come Paolo Sorrentino e Pablo Larrain si sono cimentati nella realizzazione di cortometraggi per raccontare com’è vivere in quarantena, lontano dall’affetto dei propri cari. Il risultato è uno show originale e unico, reso tale proprio grazie all’assenza di attrezzature sofisticate. In questo modo, la realtà del lockdown diventa un diario intimo che racconta un’esperienza reale e condivisa.

Homemade su Netflix è anche un omaggio all’arte cinematografica e alla forza inarrestabile della sua creatività, a dispetto della grave situazione sanitaria ancora in corso in tutto il mondo. Nel particolare, ecco alcuni tra i più acclamati cineasti di oggi che si sono cimentati dietro la macchina da presa per quest’antalogia:

Ladj Ly, corto filmato a Clichy Montfermeil (Francia); Paolo Sorrentino – corto girato a Roma (Italia); Rachel Morrison – corto girato a Los Angeles, (USA); Pablo Larraín – corto girato a Santiago (Cile); Rungano Nyoni – corto girato a Lisbona (Portogallo); Natalia Beristáin – corto girato a Mexico City (Messico); Sebastian Schipper – corto filmato a Berlino (Germania); Naomi Kawase – corto girato a Nara (Giappone); David Mackenzie – corto filmato a Glasgow (Scozia); Maggie Gyllenhaal – corto girato in Vermont (USA); Nadine Labaki & Khaled Mouzanar – corto filmato a Beirut (Libano); Antonio Campos – corto filmato a Springs, New York City (USA); Johnny Ma – corto girato a San Sebastián del Oeste, Jalisco (Messico); Kristen Stewart – corto filmato a Los Angeles (USA); Gurinder Chadha – corto filmato a Londra (UK); Sebastián Lelio – corto filmato a Santiago (Cile); e Ana Lily Amirpour – corto filmato a Los Angeles (USA).

Ecco il teaser trailer dello show:

Dietro al progetto c’è la mente di Pablo Larraín con la collaborazione di Lorenzo Mieli di The Apartment e Jaun de Dios Larraín di Fabula.

“Questo progetto è un bellissimo modo per mandare un forte messaggio di unità e resilienza in tutta la comunità creativa internazionale”, afferma Mieli. “Voglio ringraziare Netflix e tutti i nostri registi per aver accettato questa sfida e aver dimostrato che, anche in un tempo così complicato, è possibile intraprendere strade mai battute prima ed emozionanti”.

Il regista Pablo Larraín spiega: “È un’occasione meravigliosa per lavorare con persone che ammiro. Ed un’opportunità straordinaria per continuare a lavorare, grazie a Netflix ed al suo straordinario team, in giorni così confusi ed unici.”

Il regista Paolo Sorrentino aggiunge infine: “Homemade è stata una grande sfida per chi desidera narrare. Trovare nella propria casa, e senza nient’altro a disposizione una storia e dei personaggi mi ha fatto sentire come quando, da ragazzino, sognavo di fare questo lavoro”.

La serie antologia Homemade sarà disponibile in streaming su Netflix dal 30 giugno.