Coronavirus e videogiochi: prezzi alle stelle per PS4, Xbox One e Switch

L'Impatto del COVID-19 si fa sentire anche sui prezzi di console e titoli usati. Cosa sta succedendo nel mercato in pixel e poligoni?

Coronavirus e videogiochi, prezzi aumentati

INTERAZIONI: 40

Quello tra Coronavirus e videogiochi è uno (strano) legame che negli ultimi due mesi abbiamo imparato a conoscere. E forse anche ad accettare in qualche modo. D’altronde non tutti gli effetti del COVID-19 sull’universo in pixel e poligoni sono stati negativi. I giocatori attivi online e pronti a sfidarsi in avvincenti match multiplayer sono più che triplicati – causando in alcuni casi server intasati o non funzionanti -, i tornei online si sprecano – pensiamo a quello organizzato dalla FIFA e Electronic Arts che coinvolge diversi campioni europei fino al 19 aprile -, così come sono tante le aziende di settore ad aver deciso di regalare diversi titoli a tutti gli appassionati, così da rendere più piacevole la necessaria quarantena.

Resta comunque innegabile che Coronavirus e videogiochi restano in qualche modo connessi per via dell’impatto globale che il virus sta avendo sull’economia. Dalla distribuzione – con alcuni titoli in edizione fisica spediti in ritardo – allo sviluppo – pensiamo al recente rinvio a data da destinarsi di The Last of Us Part 2 da parte di Naughty Dog e Sony -, passando pure per i prezzi dell’usato. Sì perché, come segnalato da moltissimi utenti sul forum ResetEra, a causa del rallentamento delle catene produttive internazionali si è registrata una decisa impennata dei prezzi di console e giochi usati dell’attuale generazione.

Sony PS4 PRO PlayStation Gamma Chassis + PS Live Card 20€, 4K HDR, 1...
  • PS4 PRO Gamma Chassis: in grado di offrire un’esperienza di gioco...
  • PS Live Card 20€; tessera prepagata per aggiungere 20 euro di...
Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon - Switch [ed. 2019]
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza...

Questo significa che acquistare una macchina da gioco o un titolo di recente uscita vi costa oggi molto di più che in passato. Tanti gli esempi presenti sul forum. Da PS4 e PS4 Pro vendute usate tra i 400 e i 700 dollari, a fronte di prezzi di listino per i prodotti nuovi a 300 e 400 dollari. La mancanza di scorte e l’arresto della produzione vede pure le Xbox One usate e i caschi per la realtà virtuale PlayStation VR salire di prezzo, mentre un utente in particolare fa sapere che tra le “offerte” avvistate in rete sono presenti Final Fantasy 7 Remake e Persona 5 Royal proposti rispettivamente a 120 e 80 dollari. In Indonesia, poi, Nintendo Switch è venduta al doppio del suo costo originario, almeno per la media del mercato di seconda mano.

Offerta
Final Fantasy VII Remake - Sephiroth Dynamic Theme [Esclusiva...
  • Final fantasy VII remake narra la storia di un mondo caduto sotto il...
  • Una reinterpretazione contemporanea della storia che esplora il suo...

E voi, avete provato ad acquistare una console o un videogame usati di questi tempi? Avete trovato prezzi esageratamente alti?