È morta Elisabetta Imelio, la fondatrice dei Prozac+ aveva 44 anni

Elisabetta Imelio non ce l'ha fatta, la bassista dei Prozac+ sconfitta dal tumore a soli 44 anni

morta elisabetta imelio

INTERAZIONI: 44

È morta Elisabetta Imelio. La bassista dei Prozac+ ha ceduto al tumore, che l’ha portata via all’età di soli 44 anni. L’artista aveva parlato pubblicamente della malattia, che l’aveva colpita prima al seno e poi al fegato. Con Gian Maria Accusani, aveva inciso il brano La Fine Della Chemio, al quale avevano partecipato Jovanotti, Elisa, Manuel Agnelli, Tre Allegri Ragazzi Morti, Samuel, Meg, Lo Stato Sociale e PierPaolo Capovilla. Il ricavato delle vendite è stato devoluto in beneficenza, tra l’associazione ANDOS di Pordenone e la squadra di canoa Donne in Rosa Lago Burida.

L’artista è nota per aver fondato i Prozac+ con Gian Maria Accusani ed Eva Poles, band nota per il controverso brano Acido Acida che, al momento del suo rilascio, aveva scatenato una serie di polemiche per le tematiche trattate nel testo. Negli ultimi anni di attività musicale, si era dedicata al progetto dei Sick Tamburo, che aveva fondato con Gian Maria Accusani.

La musica al centro della malattia

Una lotta lunga, quella Elisabetta Imelio, che aveva continuato a lavorare nonostante il momento difficile che stava vivendo. In questi anni, dal 2015 fino all’epilogo del 29 febbraio, è arrivata anche la canzone che non avrebbe potuto non scrivere, affidata alla penna di Gian Maria Accusani e intitolata La Fine Della Chemio.

In occasione del rilascio del brano, Elisabetta Imelio aveva dichiarato in una lunga intervista a Vanity Fair:

“L’ho ascoltata per la prima volta in macchina, mentre andavo all’ospedale. È stato un istante, più potente della chemio, degli antidepressivi, degli incontri con la psicologa e di mille terapie coadiuvanti. Mi è arrivata addosso una bomba d’amore e di speranza, un’energia che mi ha dato gioia, forza e volontà indispensabili per affrontare tutto questo”.

L’ultimo lavoro dei Sick Tamburo

Con Paura E L’Amore, si concludono i lavori dei Sick Tamburo con la presenza di Elisabetta Imelio. Il rilascio risale al 2019 e rappresenta l’ultimo album pubblicato del gruppo conosciuto per esibirsi in passamontagna, così da celare l’identità dei membri della band anche se nota. Il progetto dei Prozac+ si era invece concluso nel 2007, ma il gruppo si era riunito nel 2018 per alcuni concerti che avevano tenuto tra Segrate e Treviso.

I Sick Tamburo nascono dopo la conclusione del progetto Prozac+

Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani decidono di formare i Sick Tamburo dopo la conclusione del progetto Prozac+, avvenuto nel 2007. I primi brani vengono pubblicati su Myspace e quindi su YouTube, dove compaiono con i volti coperti da maschere bianche in modo da celare le loro identità che nascondono anche attraverso dei nick name. Nel 2009, arriva il primo album dei Sick Tamburo – omonimo – nel quale includono 12 pezzi.

Nel 2011 arriva il secondo album A.I.U.T.O., che era stato rinviato di sette mesi poiché Elisabetta Imelio fu costretta a fermarsi per maternità. Il disco è anticipato da E So Che Sai Che Un Giorno, che esce come primo singolo. I brani inclusi nella tracklist sono ancora 12. Senza Vergogna è il terzo album e vede la luce il 3 giugno 2014. Esce il quarto album, Un Giorno Nuovo, nel 2017. Nel 2018, esce La Fine Della Chemio. Nel 2019, esce Paura E L’Amore.