Call of Duty Modern Warfare e le microtransazioni, la soluzione di Infinity Ward

Il nuovo capitolo della saga sparatutto pronto a cambiare il proprio modello di business in maniera radicale

Call of Duty Modern Warfare

INTERAZIONI: 1

Siamo ormai alla tornata finale per quanto concerne l’uscita di Call of Duty Modern Warfare, il nuovo capitolo della serie sparatutto in arrivo nel corso della prossima settimana. Un’attesa spasmodica quella in vista dell’esordio del gioco, vista la presenza in cabina di regia di Infinity Ward, studio di sviluppo responsabile proprio della saga che in questa nuova iterazione torna alle origini. Abbandonate le scene futuristiche e sci fi, il gameplay farà riferimento alla realtà, con i teatri di guerra che riproporranno sequenze verosimiglianti.

Sarà un Call of Duty Modern Warfare quindi parecchio ambizioso, che mira a riportare la serie ai fasti del passato e a imporsi nuovamente come leader nell’ambito degli sparatutto in prima persona, complice anche l’assenza dalla scena videoludica di DICE e dei suoi Star Wars Battlefront e Battlefield. Chiaramente grande importanza in vista della riuscita di tale operazione l’avranno le feature con cui il team di sviluppo infarcirà la sua produzione.

In un’epoca in cui è fondamentale supportare lungamente i propri pargoletti, Infinity Ward si appresta a replicare quanto fatto da Epic Games con Fortnite e ad abbandonare quindi il modello di business che nelle ultime iterazioni della serie ha caratterizzato parte  degli introiti del publisher, quello delle loot box. Niente più microtransazioni in Call of Duty Modern Warfare, con il nuovo capitolo che consentirà ai giocatori di acquistare invece un Battle Pass con tante ricompense da sbloccare progressivamente giocando.

Un modo per incentivare l’utenza a restare quanto più possibile all’interno degli scenari multigiocatore online del titolo, grazie alle tante sfide utili a sbloccare i diversi elementi con cui personalizzare il proprio arsenale e il proprio alter ego digitale. Elementi inseriti nel Battle Pass che quindi avranno un valore puramente cosmetico, e che mirano a non squilibrare quindi in alcuna maniera gli equilibri ludici del gameplay.

Resterà quindi da vedere quale sarà il prezzo a cui il Battle Pass verrà proposto, sebbene sia possibile che il tutto si adegui all’attuale regime di mercato, andandosi quindi ad assestare sulle cifre di quelli dei vari Battle Royale (9.99€). Ricordiamo che Call of Duty Modern Warfare sarà disponibile a partire dal prossimo 25 ottobre su PS4, Xbox One e PC.

Fonte