Addio a Yahoo Gruppi o quasi dal 21 ottobre, come salvare i dati personali

Una progressiva chiusura del servizio certo in programma, come non perdersi i materiali del passato

Gruppi Yahoo

INTERAZIONI: 685

I gruppi Yahoo hanno fatto la storia e rispetto ai più moderni social forse sono diventati anche obsoleti. Per questo motivo gli strumenti sono pronti, se non alla loro chiusura diretta, ad un vero e proprio ridimensionamento che li renderà sensibilmente meno attraenti e pure poco funzionali. C’è una data comunicata dalla stessa Yahoo che farà da spartiacque tra un passato glorioso e un futuro decisamente incerto e grigio ed è quella del 21 ottobre prossimo. Cosa succederà appunto fra pochi giorni?

Proprio da lunedì prossimo non sarà più possibile caricare nuovi contenuti sui gruppi Yahoo e poi addirittura dal prossimo 14 dicembre pure tutti i file e i documenti caricati nel tempo sulla piattaforma saranno cancellati. Solo entro questo appuntamento fatidico sarà possibile recuperare quanto condiviso in passato ma non oltre.

Quali funzioni dei gruppi Yahoo non saranno più accessibili e dunque eliminate proprio fra una manciata di giorni? La lista è lunga e corposa e comprende i file, i sondaggi, i link, le foto e le cartelle. Ancora, non sarà possibile più consultare i database, il calendario, gli allegati, le conversazioni, gli aggiornamenti email e il riassunto e la cronologia dei messaggi. Insomma, una vera dipartita dell’intero servizio.

Con il venir meno di tutte le funzioni su elencate, Yahoo Gruppi continuerà ad esistere? In realtà si ma tutti i gruppi pubblici saranno resi privati e comunque limitati. Ogni partecipante delle community dovrà essere invitato o richiedere adesione all’amministratore. Quest’ultimo potrà ancora gestire le impostazioni dello strumento ma anche in questo caso con forti limitazioni.

A cosa serviranno dunque i gruppi Yahoo ancora se monchi di tante feature? Potranno ancora essere condivisi contenuti e file di qualsiasi tipo tra i membri ma non pubblicamente, piuttosto via mail. Ad ogni modo, per recuperare quanto caricato in precedenza sulla piattaforma, sempre entro la data limite di dicembre su menzionata, si potrà procedere sempre sul sito Yahoo gruppo o anche scaricando i propri dati dalla Dashboard privacy del proprio profilo.