Optima al TEDx Napoli 2019 sul tema Behind: conosciamo meglio Aldo Ianni, speaker dell’edizione 2018

Ricercatore sui neutrini e la materia oscura, nel tempo libero suona il sax tenore in un'associazione musicale di cui è presidente


INTERAZIONI: 203

Con Optima al TEDx Napoli 2019 si rinnova l’appuntamento con l’esperienza raccontata da quanti vivono il mondo TED, che quest’anno si concentrerà sull’argomento Behind presso il Teatro Trianon Viviani il 26 ottobre. Dopo il successo dell’edizione 2018, Optima e Optimagazine saranno nuovamente presenti rispettivamente come partner e media partner.

Behind è quanto si nasconde nel retroscena di un progetto nel quale nascono le idee, dal punto di vista di un mondo che non conosciamo se non dalla sua superficie. Con la loro partecipazione, infatti, i relatori ci raccontano cosa si cela dietro la loro realtà.

Nell’anno precedente l’esperienza era incentrata sul tema Jump, e nell’appuntamento che si era tenuto all’Hotel Royal Continental avevamo scoperto cosa significasse cambiare posizione e prospettiva, con un “salto” di qualità che consente il raggiungimento di un obiettivo grazie a un passo avanti. Tra gli speaker dell’edizione 2018 era presente anche Aldo Ianni.

Aldo Ianni, responsabile della Nuova Officina Assergi (NOA) presso il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso (LNGS), ci aveva raccontato che il suo Jump era la ricerca della materia oscura: “Fare un Jump in questo momento storico è importante. Fondamentale è parlare della conoscenza dell’universo, perché è importante capire qual è la vera natura della materia oscura”. Durante il suo intervento, Aldo Ianni ci aveva parlato di come la materia oscura fosse distribuita nell’universo, specialmente negli ammassi delle galassie e nelle galassie stesse, ma soprattutto dell’opportunità che, nei nostri tempi, la tecnologia offre per studiare il fenomeno dai laboratori sotterranei.

Aldo Ianni, infatti, ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Divisione Ricerca LNGS ed è membro di diversi comitati scientifici in Italia e all’estero. Come ricercatore dei neutrini solari e della materia oscura ha firmato circa 100 pubblicazioni scientifiche. Quando non si occupa di scienza suona il sax tenore in un’associazione musicale di cui è anche presidente.

TEDx è un’organizzazione di eventi indipendenti all’interno dei quali i relatori raccontano la loro esperienza in TED, una realtà che si occupa di divulgazione di informazioni utili. Con la partecipazione di Optima al TEDx Napoli di quest’anno si rinnova l’appuntamento con la dimensione più intima degli speaker.