Optima al TEDx Napoli 2019 sul tema Behind: conosciamo meglio Paola Barbato e Mariafelicia Carraturo dell’edizione 2018

La prima fa parte del team di Dylan Dog, la seconda è campionessa mondiale di apnea in assetto variabile. Il loro Jump era il superamento dell'io e il coraggio di inseguire i propri sogni

Con Optima al TEDx Napoli 2019 si rinnova l’appuntamento con l’esperienza TED al Teatro Trianon Viviani. Dopo il successo del 2018, quest’anno gli speaker ci aspettano domani, 26 ottobre, per parlarci del tema Behind. Optima e Optimagazine saranno presenti anche quest’anno come partner e media partner.

Behind è quanto si nasconde dietro un progetto, come descritto sul sito ufficiale dell’evento:

Cosa si nasconde dietro le apparenze?
C’è qualcosa di fondamentale e silenzioso che attiva e connota nel tempo ciò che ci circonda e che a volte diamo per scontato.
Con BEHIND porteremo alla luce storie, idee, progetti, attività e persone essenziali che spesso restano invisibili.
La bellezza è anche nelle cose che non vedi.

Nella scorsa edizione, tenutasi all’Hotel Royal Continental, gli speaker ci hanno raccontato il loro Jump, ovvero quel cambio di posizione necessario per arrivare alla conquista, un nuovo stato di cose raggiunto con il passo avanti che ci porta verso nuove prospettive. Tra i relatori che si sono fatti portavoce del Jump erano presenti Paola Barbato e Mariafelicia Carraturo.

Paola Barbato è scrittrice e sceneggiatrice di fumetti. Ha esordito nel 1999 sulla serie Dylan Dog della Sergio Bonelli Editore e ha firmato romanzi thriller, romanzi a fumetti e webcomic. Per la Filmmaster ha scritto il soggetto e co-sceneggiato la fiction Nel Nome Del Male, andata in onda su Sky nel 2009. La sua raccolta di racconti Intermittenze, uscita in e-book nel 2015, è stata la rampa di lancio per entrare nel team di Dylan Dog. Nel 2018 è uscito il suo sesto romanzo, Io So Chi Sei, come primo episodio di una trilogia.

Il suo Jump è stata l’evoluzione dei personaggi a fumetti in letteratura, che a un certo punto creano il punto di rottura nel loro status per passare da un prima a un dopo. Durante il TEDx 2018 ha spiegato: “Il Jump necessario al nostro settore è il superamento dell’io per aprirsi a qualcosa di un po’ più vasto, e in questo momento storico ne abbiamo decisamente bisogno”.

Mariafelicia Carraturo è campionessa mondiale di apnea in assetto variabile. Il 25 agosto 2018 ha stabilito il nuovo record mondiale del mondo CMAS raggiungendo in 3 minuti e 4 secondi i 115 metri di profondità nelle acque di Sharm el-Sheikh, in Egitto. All’età di 49 anni, inoltre, è anche la donna meno giovane ad aver ottenuto quel risultato.

Il suo Jump, come raccontava a Optimagazine durante il TEDx 2018: “È quello di una donna, madre e adulta che va oltre le convenzioni. Aveva aggiunto, poi: “Io vorrei essere da sprone non solo per le donne, che invito a inseguire i loro sogni e soprattutto ad avere dei sogni in un tempo in cui sembra quasi che faccia spavento sognare, in cui siamo schiacciati da qualsiasi cosa ci stia intorno, tenendoci in delle righe anziché lasciarci esplodere e inseguire anche sogni grandiosi, anche quando questi sono fuori dal comune”.

TEDx è un circuito di eventi indipendenti durante i quali i relatori raccontano la loro esperienza in TED, organizzazione no profit nata in California 30 anni fa con lo scopo di divulgare informazioni utili.

Con Optima al TEDx Napoli 2019 riascolteremo le voci degli speaker per conoscere cosa si cela dietro il loro mondo, grazie al tema Behind.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.