Jovanotti ad Hong Kong: la sua testimonianza della protesta che anima la regione in questi giorni

Hong Kong era una nazione “libera” sotto il dominio britannico. Una volta passata alla Cina, sta vedendo erodere piano piano la sua autonomia


INTERAZIONI: 332

Jovanotti si è trovato immerso in una delle tantissime proteste che a Hong Kong fanno per l’indipendenza dal governo cinese. Così è diventato un involontario reporter che ha documentato la manifestazione incredibilmente lunga, come non ne aveva mai viste. Quando hanno visto che stava filmando, gli hanno chiesto di non riprendere i volti, peraltro coperti da mascherine, per evitare il riconoscimento facciale della polizia cinese. Ha anche intervistato un manifestante che chiedeva di dare informazioni su quello che sta accadendo a Hong Kong. In realtà i nostri media se ne sono occupati, ma solo all’inizio o quando c’erano sparatorie e la Polizia arrestava, picchiava o feriva manifestanti, soprattutto ragazzi.

Hong Kong era una nazione “libera” sotto il dominio britannico. Una volta passata alla Cina, sta vedendo erodere piano piano la sua autonomia. Ecco il perché di queste costanti manifestazioni.

Jovanotti si è trovato per caso a Hong Kong perché è lì con il suo amico Giovanni Soldini, navigatore solitario. Sono a bordo del Maserati, un catamarano fuoriserie, pieno di tecnologia avanzatissima. Sarà accanto a Soldini nella gara Hong Kong-Vietnam che partirà mercoledì 16 ottobre. Salperanno alle 11.10 ora locale da Victoria Harbour per arrivare a Nha Trang, Vietnam, dopo 673 miglia in mare. Parteciperanno nove imbarcazioni.

Lorenzo non è nuovo a queste imprese o viaggi solitari. Solitamente dopo tour importanti con bagni di folla lui ama isolarsi. A volte se ne va da solo in bicicletta, percorrendo l’est fino alla Cina e la Patagonia. Altre volte con una tenda in Africa tra i Tuareg. In questo caso solcherà il mare su questo portento della tecnologia.

Certo, pur sapendo della situazione di Hong Kong, non immaginava che le manifestazioni fossero così affollate e ordinate. Ha fatto due video sulla sua Instagram TV che mi sono divertito a montare.

Red Ronnie

www.redronnie.tv