Optima al TEDx Napoli 2019 sul tema Behind: scopriamo Daniela Allocca, speaker dell’edizione 2018

Docente di Traduzione Specialistica per il tedesco, crede nel plurilinguismo come approccio consapevole all'ambiente


INTERAZIONI: 417

Ritorna Optima al TEDx di Napoli per l’edizione 2019, con l’appuntamento del 26 ottobre presso il Teatro Trianon Viviani. Dopo il successo dell’edizione 2018 gli speaker ritornano a condividere le loro esperienze che, in questa occasione, saranno concentrate sul tema Behind.

Behind è un sipario aperto su tutto ciò che c’è dietro un progetto, dietro le idee e dietro le apparenze. Possiamo dire che si tratti di un “dietro le quinte” che svela un mondo silenzioso che spesso consideriamo scontato, fatto di persone, storie e attività che sono invisibili ai nostri occhi, ma che sono essenziali per la loro realtà.

Optima e Optimagazine saranno di nuovo presenti, rispettivamente, come partner e media partner. Nella scorsa edizione gli speaker avevano condiviso le loro esperienze sul tema Jump che rappresentava un salto, un cambio di stato dovuto a un passo avanti che consente di raggiungere una nuova posizione e un nuovo equilibrio.

Tra i relatori del TEDx Napoli 2018 era presente Daniela Allocca, dottoressa in Linguistica e assegnista di ricerca in letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per il progetto Narrazione e Memoria. Nuove forme di percezione e rappresentazione del passato nella letteratura contemporanea di lingua tedesca.

La partecipazione di Daniela Allocca al TEDx Napoli 2018 ci ha fatto comprendere l’importanza della lingua e della comunicazione dal momento in cui ella stessa ha raccontato che la disciplina della traduzione le ha salvato la vita. Il plurilinguismo, soprattutto, è da considerarsi parte integrante per un nostro approccio ecologico all’ambiente: “Difendere il plurilinguismo è anche avere un atteggiamento ecologico verso il nostro mondo“.

Daniela Allocca è anche docente di Traduzione Specialistica per il tedesco e ha insegnato Lingua, Traduzione e Letteratura Tedesca in diverse università italiane. Con il network inter-universitario “Laboratorio del Cammino” si dedica al rapporto tra scrittura e spazi urbani e dal 2009 fonda il progetto Wandering Translatos – Il Traduttore Errante di cui è anche fondatrice, e si occupa di traduzione collettiva.

TEDx è una serie di eventi locali e indipendenti che consente alle persone di condividere la propria esperienza nel mondo TED, un’organizzazione no-profit che si occupa di divulgazione di informazioni utili. Con la partecipazione di Optima al TEDx Napoli si rinnova l’appuntamento con gli aspetti più interessanti dell’esperienza umana.