Problemi di batteria con iOS 13 o solo caricamento ottimizzato? Guida disattivazione

Qualche chiarimento doveroso su una funzione ufficiale di Apple che non tutti conoscono


INTERAZIONI: 689

Ma i problemi di batteria con iOS 13 sono reali o le anomalie riscontrate da molti possessori di iPhone sono indirettamente il frutto della funziona caricamento ottimizzato? Quest’ultima come opera sui melafonini, a cosa serve veramente e come può essere pure disattivata?

Dobbiamo dire che i problemi di batteria con iOS 13 e firmware successivi (siamo in effetti arrivati repentinamente all’update iOS 13.1.2) non sono pura fantasia per molti. Sono in effetti i possessori soprattutto di melafonini più datati che si sono scontrati (appunto) con il calo di autonomia del proprio device. In parte è giustificabile che gli smartphone Apple meno recenti abbiano risentito maggiormente del nuovo update ma va pure appurato quanto la diversa percezione di una durata della carica potrebbe essere pure dipesa dalla funzione già citata prevista dall’aggiornamento.

Il caricamento ottimizzato della batteria incide sulla durata della stesa per un motivo molto semplice: dopo l’installazione di iOS 13, la funzione è già attiva di default nelle impostazioni e impedisce che la percentuale di carica del telefono appunto superi l’80%. Perché un simile limite? Spesso i telefoni vengono ricaricati da percentuali bassissime se non addirittura dallo 0% fino al 100%. Il processo in se sottopone il device a forte stress e pure ad episodi di surriscaldamento e a lungo andare, logora appunto la componente fisica. Il limite ora predisposto contribuisce a preservare l’unità e non deteriorarla prima del tempo.

Possibile che la funzione di caricamento ottimizzato abbia avuto effetti sui problemi alla batteria degli iPhone? Certo ed esattamente in questi termini. Magari in molti non si saranno affatto accordi del limite suddetto di percentuale o al massimo lo avranno notato imputandolo a qualche bug post aggiornamento. L’effetto sicuro per tutti sarà stato quello di avere tra le mani un device la cui autonomia è per forza di cose minore perché non partita dall’originale 100%.

Cosa fare per disattivare dunque il caricamento ottimizzato in iOS 13 se magari, durante la giornata, si ha davvero la necessità di ottenere anche quel 20% in più di carica? La funzione andrà disattivata seguendo il percorso Impostazioni-Batteria-Stato batteria. Nella nuova schermata, bisognerà operare spegnendo il tasto “Caricamento ottimizzato” appunto. Invece di disattivare completamente la feature che resta tanto utile come spiegato sopra, l’ideale sarebbe solo renderla innocua fino al giorno dopo e ripetere l’operazione all’occorrenza. In questo modo si ritornerà ad essere “padroni” e consapevoli del processo di ricarica dell’iPhone.