How Dare You di Greta Thunberg è ora un singolo, il ricavato verrà devoluto a Greenpeace (audio)

L'etichetta inaugura l'hashtag #greenmetal per radunare tutti i metallari e sollecitarli a combattere per l'ambiente


INTERAZIONI: 38

Lo avevamo intuito dopo l’esplosione di visualizzazioni, ma ora è un fatto: How Dare You di Greta Thunberg è diventato un singolo e il ricavato degli ascolti verrà devoluto in beneficenza per la ONG Greenpeace. Distribuito da Despotz Record, il singolo è disponibile presso il profilo Bandcamp GT Official.

L’etichetta spiega l’iniziativa:

Tutti i profitti della casa discografica dalla pubblicazione andranno direttamente al gruppo di attivisti per i diritti ambientali Greenpeace. Con il lancio del singolo Despotz Records lancia una campagna sotto l’hashtag #greenmetal in cui sollecitiamo tutti i fan del genere di tutto il mondo a mobilitarsi e prendere parte al movimento ambientalista, e a fare la storia facendo arrivare la canzone death metal How Dare You nelle classifiche top 10 di Billboard!

Solamente nei giorni scorsi Rolling Stone aveva raggiunto il compositore John Meredith, batterista della band newyorkese Suaka nonché artefice della versione death metal del discorso tenuto dall’attivista Greta Thunberg al vertice ONU il 24 settembre. In poche parole, Meredith ha sostituito la voce della Thunberg con il suo cantato in growl e vi ha costruito intorno un arrangiamento che i tabloid internazionali hanno definito “brutal as f**k”.

La parodia death metal è diventata virale e ha conquistato la stessa attivista di Fridays For Future, che in un post ironico pubblicato su Twitter ha scritto: “Ho abbandonato la causa climatica. Da questo momento mi dedico al metal!. Pensandoci bene non è andata diversamente rispetto a una semplice battuta: Greta Thunberg non ha di certo abbandonato la sua causa, ma con la versione death metal del suo discorso è possibile finanziare una delle ONG più attive del pianeta.

La nuova frontiera del metal, a quanto pare, nasce sotto l’hashtag #greenmetal e la musica diventa nuovamente un veicolo per lanciare i propri messaggi di speranza. Dopo How Dare You di Greta Thunberg seguiranno altri brani?