Miglior stampante per foto nella guida all’acquisto 2019

Dispositivi per tutte le tasche e per tutti i gusti per fissare i propri ricordi

stampante per foto

INTERAZIONI: 445

Di ritorno dalle vacanze, l’acquisto di una stampante per foto è d’obbligo per tutti coloro che non vogliono mantenere in digitale i loro preziosi ricordo e vogliono ricorrere ad una soluzione “fatta in casa” ma anche professionale per lo scopo. Sul mercato esistono un numero impressionante di soluzioni per lo specifico obiettivo, per tutte le tasche. Ma prima di mettere in evidenza i modelli migliori ora acquistabili, vanno messe in evidenza alcune peculiarità di questi dispositivi che devono essere prese in considerazione al momento della scelta

Come scegliere la migliore stampante per foto?

Come per tante altre categorie merceologiche, non esiste la migliore stampante per foto in assoluto, semmai quella ideale per uno specifico utilizzo e dunque per un utente. C’è ad esempio chi desidera semplicemente fissare i propri ricordi su carta con una qualità accettabile e chi, al contrario, desidera un risultato professionale, senza il minimo compromesso. Ancora, c’è chi ha un budget limitato di acquisto e chi invece è disposto a spendere anche centinaia e centinaia di euro senza alcun ripensamento.

Va chiarito che, come le stampanti tradizionali, anche quelle per foto possono essere a getto di inchiostro, le cosiddette Inkjet, e quelle laser molto meno diffuse per il mercato consumet). Le seconde sono senz’altro professionali ma comportano una spesa maggiore nel cambio del toner specifico rispetto alle semplici cartucce. Ancora, una distinzione possibile da fare in questa guida alle migliori stampanti è quella relativa alla velocità delle stesse, ossia alle pagine per minuto ottenute dal dispositivo. Per finire, sarà fondamentale procedere anche ad una valutazione sulla qualità di stampa, espressa in dpi.

Miglior stampante per foto economica

Come scegliere la migliore stampante per foto economica? Possibile spendere davvero poco e comunque ottenere un buon risultato su carta? Le soluzioni non mancano neanche al di sotto dei 100 euro ma ecco la nostra selezione per la guida all’acquisto 2019.

HP Sprocket

Forse non tutti sanno che per una stampante fotografica di un noto e riconosciuto brand come HP si possono spendere anche meno di 90 euro. Si tratta di un dispositivo estremamente compatto e dal peso esiguo di appena 168 g. La risoluzione di stampa è pari a 313 x 400 dpi e tramite il bluetooth e la connessione Wi-Fi è possibile inviare direttamente gli scatti al dispositivo anche grazie all’apposita app ufficiale HP).

Le fotto che si otterranno con la stampante HP Sprocket avranno dimensione pari a 5,08 x 7,6 cm centimetri. La carta fotografica è acquistabile in pacchetti da 20 fogli. Da ben sottolineare è come non servano cartucce per questo dispositivo, grazie proprio alla speciale carta fotografica con tecnologia proprietaria ZINK Zero Ink.

HP Sprocket Stampante Fotografica Istantanea Portatile, Bianco, 5 x...
  • Tecnologia di stampa Termica Zink
  • Consumabile supportato: Carta fotografica con retro adesivo HP ZINK

Canon Selphy

Spendendo solo quale decina di euro in più è possibile puntare sulla Canon Selphy, come miglior fotocamera per foto comunque a buon mercato. Il dispositivo, ancora una volta è molto compatto, anche se dal peso un po’ più rilevante, pari a 860 grammi.

La stampa può avvenire anche su carta fotografica dalle misure massime di 11×17 cm e la velocità con cui opera è pari a 25 pagine per minuto. A differenza che nel modello precedente HP, sono necessarie delle cartucce da abbinare al dispositivo. Con l’app app Canon PRINT, MopriaTM, Apple AirPrintTM ma anche il semplice pulsante Wi-Fi è possibile inviare le immagini che si vogliono stampare

Offerta
Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante Portatile, Bianco
  • Stampa velocemente in modalità wireless da dispositivi Smart con...
  • Stampe di ottima qualità

Miglior stampante per foto di fascia media

Salendo di prezzo, le soluzioni come miglior stampante si arricchiscono di qualche funzionalità in più e pure di una migliorata qualità di stampa. Da mettere in evidenza due soluzioni, una HP e una Polaroid.

Polaroid ZIP

La compattezza del dispositivo è innegabile per un peso complessivo di appena 199 grammi. Come nel caso del modello HP Sprocket, ci troviamo al cospetto di una stampante che non ha bisogno di cartucce o di toner, ma della sola carta fotografica dedicata con tecnologia ZERO INKTM di ZINK.

La connessione Wi-Fi consente di associare velocemente a questa stampante per foto sia smartphone che tablet come computer. Attraverso poi l’app Polaroid, potranno essere inviate le immagini che si desidera appunto ottenere su carta. Occhio tuttavia alla dimensione massima dei risultati che non potranno superare quelli del formato A8 ossia 7,4 x 3,2 cm. Interessante la velocità invece con una stampa a colori garantita in un minuto.

Polaroid ZIP - Stampante Portatile, Bluetooth, w/ZINK Tecnologia Zero...
  • I ricordi sullo smartphone resi reali - Utilizzare Polaroid ZIP è...
  • Stampe sorprendentemente vivide - La tecnologia di stampa ZERO INKTM...

HP Sprocket Plus

Si tratta della versione “premium” rispetto alla HP Sprocket già esaminata in questa guida all’acquisto 2019. La risoluzione dell’immagine resta 313 x 400 dpi, mentre la dimensione massima della carta è 5,8 x 8,6 cm, dunque più grande del modello meno costoso.

La tecnologia senza inchiostro resta la stessa anche per questa variante. Dunque per il normeale utilizzo del dispositivo non bisognerà acquistare affatto cartucce e toner. Ancora, con l’aiuto della specifica app, si potrà procedere all’invio delle foto via bluetooth e Wi-FI, con estrema facilità.

Offerta
HP Sprocket Plus, Stampante fotografica portatile, Bluetooth 4.0, Foto...
  • Stampa foto istantanee dalla fotocamera del tuo smartphone o dalla...
  • Con la carta lucida adesiva HP Zink potrai fare a meno delle cartucce...

Migliore stampante per foto premium

Le stampanti per foto davvero professionali non sono mai compatte, anzi pure abbastanza ingombranti e pesanti. Siamo tuttavia al cospetto di dispositivi ben diversi che garantiscono risultati davvero ottimali e senza alcun compromesso.

Epson Expression Photo

Epson Expression Photo è una stampante per foto campione di velocità. Le pagine a colori che riesce a stampare in un solo minuto sono addirittura 9. Per qualità di stampa, per questo modello, siamo decisamente su tutto un altro pianeta, ossia la massima è pari a  5.760 x 1.440 dpi.

La stampante in questione si avvale di cartucce per l’inchiostro. Trattandosi di una stampante multifunzione, la tipologia di formati di carta supportati è elevata, come ad esempio quelli A3+, A4, B5, A3, A5, A6 e C6. Il costo di questo dispositivo raggiunge una cifra prossima ai 300 euro ma naturalmente ne vale la pena

Epson Expression Photo XP 960 Stampante Multifunzione con Amazon Dash...
  • Multifunzione fotografico compatto: stampa fino al formato A3, con...
  • Stampa da mobile: libertà di stampa e scansione praticamente ovunque

Canon Pixma IP8750

Potremmo definire questa stampante per foto come la diretta concorrente della soluzione Epson, vista pure la stessa fascia di prezzo entro i 300 euro. Il suo punto di forza risiede anche nella possibilità di ottenere immagini di altissima qualità nel grande formato A3, ossia 29,7 x 42 centimetri.

Non male neanche in questo caso la velocità di stampa delle foto: senza bordo, quelle da 10 x 15 cm si ottengono in circa 36 secondi, quelle con i bordi nel formato A3 su menzionato in 120 secondi.
Con bordi A3+: circa 120 secondi. La risoluzione di stampa è addirittura pari a 9600¹ x 2400 dpi.

Canon Pixma IP8750 Stampante Wireless A3+ Fotografica, Risoluzione di...
  • Stampante A3+ di alta qualità con connettività wireless per gli...
  • Il sistema a 6 colori include inchiostro grigio per stampe eccezionali...