Quando uscirà iOS 13? Più che probabile data di rilascio per tutti

Il rilascio pubblico non tarderà ma ecco quali saranno le tappe ufficiali del nuovo aggiornamento

iOS 13

INTERAZIONI: 482

L’aggiornamento iOS 13 è attualmente in beta dopo la sua prima presentazione, lo scorso giugno, in occasione della conferenza WWDC 2019 per gli sviluppatori. Come ben tutti sanno, settembre è il mese del lancio del pacchetto software, nella sua release finale. Ma quale sarà lo specifico appuntamento definitivo da segnare in calendario, dedicato proprio agli iPhone e gli iPad compatibili?

Non ci sono dubbi sul fatto che il prossimo martedì 10 settembre, insieme ai nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e Pro Max, verrà rilasciata la versione golden master di iOS 13. In pratica, si tratta della release definitiva ma destinata ai soli sviluppatori. Il passaggio è poi propedeutico alla distribuzione pubblica e globale ma questo renderà ancora qualche giorno.

Gli esperti di PhoneArena hanno azzardato una data più che probabile per il lancio di iOS 13. Il ragionamento effettuato per scoprire i piani di Apple è stato quello di verificare il comportamento rituale del brand di Cupertino. Nel recente passato, in effetti, la release è di un aggiornamento Apple è avvenuta sempre ad una distanza che va dai 5 agli 8 giorni rispetto alla versione dello stesso pacchetto software per gli sviluppatori. Considerando poi la ricorrente abitudine della società guidata da Tim Cook di rilasciare i propri update di lunedì o anche di martedì, è molto probabile che il fatidico momento venga a cadere lunedì 16 o martedì 17 settembre. Il momento della giornata del via del roll-out, in entrambi i casi, sarebbe quello serale.

Rispetto alla tabella di marcia fin qui menzionata, difficilmente assisteremo a qualche cosa di diverso o semmai lo slittamento, rispetto alle date fornite, potrebbe essere di 24/48 ore al massimo. Gli iPhone compatibili con il nuovo aggiornamento saranno gli iPhone XS, XS Max e gli iPhone XR. A ritroso, poi, toccherò anche a iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus e per finire, ad iPhone 6s, 6s Plus e iPhone SE.