Mario Kart Tour a un mese dall’uscita, tanti buoni motivi per attenderlo

Il baffuto idraulico pronto a fare il proprio ritorno sui dispositivi mobile, e con lui tanti altri personaggi del mondo Nintendo che si rimetteranno al volante


INTERAZIONI: 63

Con Mario Kart Tour si apprestano a continuare le sperimentazioni in salsa mobile di Nintendo. Il colosso nipponico ha evidentemente capito il potenziale che può derivare dal mondo dei device portatili (che non siano strettamente console), con Super Mario Run che ha permesso di tastare in maniera considerevole il polso della situazione in vista di qualche nuovo titolo da lanciare successivamente.

Ebbene il momento sembrerebbe essere quasi arrivato, con Mario Kart Tour che farà il suo esordio ufficiale il mese prossimo. Le pre-registrazioni iOS e Android sono già aperte, con gli utenti che in questo modo possono garantirsi l’accesso al mondo di gioco sin dal day one, per non perdere nemmeno un’istante del divertimento videoludico garantito da Nintendo. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova iterazione videoludica legata al baffuto idraulico?

Ovviamente non si può che riporre fiducia nel team di sviluppo impegnato nella fase di rifinitura della produzione, visto il potenziale di un brand che non ha conosciuto rivali nel corso dei decenni. Ogni singolo titolo approdato sugli scaffali ha permesso al publisher di perfezionare la formula e offrire alla community dei videogiocatori un’esperienza sempre frizzante e in grado di gratificare tanto i videogiocatori più smaliziati quanto quelli di primo pelo.

La prima novità di Mario Kart Tour è sicuramente la visuale, che abbandona la disposizione orizzontale del display (classica per titoli del genere racing) per abbracciare quella verticale. Un cambio radicale che ovviamente avrà ripercussioni anche sul gameplay, che già nelle fasi di test si è palesato in quella frenesia che è divenuto una sorta di marchio di fabbrica per la serie.

Snellito rispetto alla controparte console il comparto dei controlli, necessario per manovrare i mezzi sulle piste. Una scelta precisa quella degli sviluppatori, che hanno voluto porre l’accento sull’immediatezza piuttosto che su tecnicismi vari, per sposare appieno lo spirito mobile della produzione.

Resterà a questo punto da vedere come Mario Kart Tour si comporterà nelle fasi successive all’uscita. Da buon titolo free to play, non mancherà di spingere forte sul pedale delle microtransazioni, con gli utenti che a questo punto dovranno essere invogliati a non abbandonare il mondo di gioco nel medio-breve periodo. Per questo occorrerà pianificare al meglio eventi in-game e release di nuovi contenuti a cadenza regolare per essere sicuri di tenere sempre calda la community.

Ricordiamo che Mario Kart Tour è atteso sugli store dei dispositivi iOS e Android a partire dal prossimo 25 settembre.