Daily Battles è il nuovo singolo di Thom Yorke Flea per il film Motherless Brooklyn (audio, testo e traduzione)

Il film segna il debutto alla regia di Edward Norton, legato al frontman dei Radiohead da un'antica amicizia


INTERAZIONI: 598

Cosa accomuna Thom Yorke e Flea? Sono entrambi musicisti ispiratissimi, vero; entrambi fanno parte di band oltremodo importanti per il mondo del rock, vero anche questo; fanno parte della superband Atoms For Peace, giustissimo. In questo caso, non senza sorprese, li troviamo insieme in un singolo che farà parte della colonna sonora di Motherless Brooklyn, il film segna il debutto dell’attore Edwart Norton (Fight ClubRed Dragon) alla regia, ispirato al romanzo omonimo dello scrittore Jonathan Lethem.

La pellicola verrà presentata al Toronto International Film Festival che avrà luogo dal 5 al 15 settembre e uscirà nelle sale l’1 novembre.

Edward Norton, nel nome di un’antica amicizia, ha ingaggiato Thom Yorke appositamente per scrivere una canzone da inserire nel film e oggi, 21 agosto, i Radiohead ne hanno annunciato la pubblicazione. Daily Battles, questo il titolo del brano pubblicato da Yorke e Flea, è una sonata per pianoforte cupa e suggestiva, fedele alle scelte sonore che il frontman dei Radiohead ha presentato nel suo ultimo disco solista Anima.

Il bassista dei Red Hot Chili Peppers partecipa con basso e trombe, con il risultato di una canzone decisamente dal profumo notturno e malinconico, che suggerisce silenzio e rumori bianchi, ma anche il timido scrosciare di una pioggia che non tormenta le membra picchiando sul vetro.

Sulla scelta di affidare a Thom Yorke la scrittura del brano, Edward Norton si è espresso nelle colonne di Rolling Stone:

Thom ha la capacità di intrecciare l’angoscia personale e la politica soffocante. La canzone nasce organicamente dalla storia del film e ti dà i brividi, e quando questo succede abbiamo a che fare con qualcosa di speciale.

Del brano pubblicato da Thom Yorke e Flea esiste anche una versione jazz eseguita dal compositore Wynton Marsalis ed entrambe le versioni del singolo usciranno in copia fisica su vinile in 7” il 4 ottobre.

The lines are drawn
For  daily battles
Trumpet  sound
For daily troubles

Lock your dreams away
You’re  waking up
Enough  about
Your broken heart

You’re  on parade
For daily battles
The other side
It has no face

Upon  its cause
We can’t remember
Enough about
Your broken heart

The lines are drawn
For daily battles
And I can mend
I cannot stop

Lock your dreams away
You’re waking up
Enough about
Your broken heart

TRADUZIONE

Le linee sono disegnate
per le lotte quotidiane,
il suono della tromba
per i problemi di ogni giorno.

Tieni lontano i tuoi sogni,
ti stai risvegliando,
sufficiente quanto basta
per il tuo cuore infranto.

Sei in marcia
per le lotte quotidiane,
ciò che sta dall’altra parte
non ha volto.

A proposito di ciò
non possiamo ricordare,
sufficiente quanto basta
per il tuo cuore infranto.

Le linee sono tracciate
per le lotte quotidiane
e posso rimediare
non riesco a fermarmi.

Tieni lontano i tuoi sogni,
ti stai risvegliando,
sufficiente quanto basta
per il tuo cuore infranto.