Watch Dogs Legion senza protagonista, ma la storia non ne risentirà

Il nuovo capitolo della serie punta forte sulla possibilità di prender possesso di personaggi intercambiabili, ma non c'è da preoccuparsi per la narrazione


INTERAZIONI: 60

Sin dalla sua prima apparizione, Watch Dogs Legion è stato in grado di calamitare su di sé le attenzioni di una larga fetta della community. Dopo due capitoli caratterizzati da molti alti e qualche basso, Ubisoft ha deciso di schiacciare forte sull’acceleratore, e per farlo ha pensato bene di stravolgere sostanzialmente un gameplay che rischiava di divenire in breve tempo la solita minestra riscaldata.

La “rivoluzione Assassin’s Creed” ha evidentemente fatto scuola tra le fila del publisher transalpino, che con Watch Dogs Legion è pronto a lasciarsi andare a una vera e propria sperimentazione. Il nuovo (e terzo, sebbene non ufficiale) capitolo della serie non avrà infatti un unico personaggio principale, con il gameplay che ruoterà intorno alla possibilità di prendere possesso (letteralmente) dei corpi e delle abilità di tanti NPC – i personaggi non giocanti, quelli normalmente controllati dall’IA – che si incontreranno lungo il cammino.

Ovviamente grandi cose sono attese da parte di Watch Dogs Legion sotto il punto di vista della trama, sebbene non pochi siano i videogiocatori preoccupati proprio del fatto che non ci sia un personaggio principale e che quindi la narrazione possa perdersi. Preoccupazione che non ha un fondamento solido: stando infatti a quanto riportato da Gameranx, secondo il Game Design Director Kent Hudson la componente narrativa avrà sempre un ruolo di primissimo piano anche in questo nuovo episodio della serie, con la presenza di diversi personaggi da controllare che non farà altro che ampliare ancor di più il ventaglio di possibilità disponibili.

Le voci che circolano al momento parlano addirittura di venti diversi finali presenti in Watch Dogs Legion, un numero più che soddisfacente e che ovviamente incrementa di tanto la longevità della produzione per tutti coloro che vorranno scoprirli tutti.

A distanza di diversi mesi dal lancio di Watch Dogs Legion sul mercato sono ancora tante le cose da scoprire, e ovviamente le prossime settimane non mancheranno di essere foriere di interessanti dettagli. Ricordiamo che il gioco è atteso sul mercato a partire dal prossimo 6 marzo 2020 nelle edizioni per PS4, Xbox One, PC e Google Stadia.